Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Napoli - Juventus: l'eterna sfida




Amici tifosi della Juventus, non ce ne vogliate! In questa pagina, l'eterna sfida Napoli-Juve viene vista con gli occhi dei tifosi azzurri! Un po' di tifo di troppo ci potrà far essere non troppo obiettivi...

Se provate a domandare ai tifosi napoletani quale sia la squadra da battere, quella con la quale il Napoli deve fare di tutto per vincere, ebbene la risposta sarà unanime: la Juventus!
La risposta sarà la stessa, sia intervistando i tifosi più anziani, che quelli più giovani. La Juve gode a Napoli di una chiara, onesta, diffusa e dichiarata "scarsa simpatia".
Diventano antipatici finanche i giocatori napoletani, venerati quando vestivano la maglia azzurra, una volta trasferitisi alla Juve: ricordiamo Altafini, più recentemente il grande Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro. Si è salvato, probabilmente, in questa perdita di consensi, il solo mitico Zoff: quando tornava a giocare a Napoli, con la maglia della Juve, poteva salutare la curva ricevendo in risposta un caldo applauso.

Quicampania ha deciso di dedicare una rubrica alle tante sfide tra gli azzurri e i bianconeri; ricorderemo non solo i momenti allegri, ma anche le non poche e cocenti delusioni vissute dal pubblico napoletano.

In questa sede vogliamo però approfondire l'analisi sul perchè di questo diffusissimo sentimento di antagonismo nei confronti della Juve. Per cercare di capirne di più, abbiamo intervistato uno dei più grandi tifosi azzurri: lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni.

Maurizio de Giovanni negli ultimi anni ha scalato rapidamente tutte le classifiche di vendita grazie alla geniale creazione di un personaggio molto particolare, il Commissario Ricciardi.
Maurizio ha poi anche scritto due libricini dedicati a due confronti storici tra il Napoli e la Juve: il primo ha per titolo Juve-Napoli 1-3 La presa di Torino, il secondo Miracolo a Torino Juve-Napoli 2-3. Ovviamente il primo racconta della partita vinta dal Napoli a Torino nell'annata dello scudetto, il secondo dell'ultimo trionfo esterno napoletano nel campionato 2009-2010.

Maurizio ci auterà a capire meglio le ragioni di questo antagonismo.

 

(NDR l'intervista è di giugno 2010 quando stava per uscire il quarto romanzo del Commissario Ricciardi)

Quicampania
: caro Maurizio, tu hai scritto due volumetti su partite del Napoli contro la Juventus. Credo tu sia la persona più indicata per fornirci qualche indicazione per comprendere questo diffuso sentimento antagonista avvertito dai tifosi del Napoli. Prima, però, vorrei chiederti quando uscirà il tuo prossimo romanzo?

Maurizio de Giovanni: anzitutto un saluto affettuoso a tutti i lettori, e grazie per ospitarmi qui da voi. La prossima avventura del commissario Ricciardi, che si chiamerà "Il giorno dei morti" e corrisponde all'autunno, la quarta stagione, uscirà nel prossimo mese di settembre. L'attesa, devo dire, è molto cresciuta negli ultimi mesi, e spero che non rimarrà delusa.

Quicampania: Maurizio, tornando al rapporto Napoli-Juventus, io credo che il "sentimento" dei napoletani nei confronti della Juve non sia solo legato al fatto che i bianconeri sono avversari fortissimi contro i quali spesso abbiamo perso. Fosse così, proveremmo lo stesso sentimento anche nei confronti dell'Inter o del Milan.
Io penso che ci sia qualcosa in più: la Juve è la squadra dei "torinesi conquistatori", degli snob, del "padrone" per eccellenza, di chi ha sempre usufruito di un certo trattamento arbitrale, etc... . Tu che ne pensi? Perchè, a tuo parere, questo sentimento nei confronti della Juve?

Maurizio de Giovanni: hai perfettamente ragione. La Juventus più di ogni altra squadra rappresenta un sistema, un potere costituito consolidato nel tempo che ha saputo rendere le proprie vittorie qualcosa di atteso, di ovvio, di naturale. Ciò ha comportato un corollario: tutti i tifosi che vogliono vincere, gli italiani così abituati ad accorrere in soccorso del vincitore, come diceva il grande Ennio Flaiano, sono diventati tifosi della Juventus; e tifano con supponenza, con quell'abitudine al gusto della vittoria che li rende francamente odiosi. Chi come noi, tifosi del Napoli perché legati strettamente alla nostra città nella buona e nella cattiva sorte, ha conosciuto anche l'amaro gusto della sconfitta e delle retrocessioni, non può che provare una sensazione particolare quando battiamo i bianconeri: non tanto e non solo la squadra giocattolo di una famiglia che è tuttora padrona di questo Paese, ma per vedere le facce di tutti quelli che tifano Juve ... . 

Quicampania: potremmo dire che nell'epico scontro tra l'eroe umano Ettore e quello divino (un raccomandato ante-litteram) Achille, il tifoso napoletano sta dalla parte di Ettore, quello juventino dalla parte di Achille...

 

Maurizio de Giovanni: infatti, io sono sempre stato per Ettore!

Quicampania: quale napoli-juve, oltre ai due da te trattati nei tuoi deliziosi libricini, ti ricorda qualcosa?

Maurizio de Giovanni: non ho memoria per le date, ma ho memoria per le emozioni. Ti direi di quando, nei quarti di finale della Uefa che vincemmo, Renica segnò all'ultimo respiro del secondo tempo supplementare; ti direi della supercoppa italiana, quando andammo a stravincere con uno squillante 5-1; o ti direi della meravigliosa rovesciata di Paolo Cannavaro, in coppa Italia sotto la curva B. Ma devo invece dirti del 3 novembre del 1985, al San Paolo, nona giornata, quando arriva la Juventus che aveva vinto otto partite su otto e Lui, su calcio a due in area defilato sulla destra, con la barriera a meno di cinque metri, mette la palla sotto l'incrocio dei pali; e Tacconi per poco non si rompe la testa sul palo alla sua sinistra. Ecco, quello è stato il momento in cui il popolo azzurro, la gente del San Paolo, ha capito che con quell'Uomo in campo tutto era possibile, anche l'impossibile. Fu allora che nel nostro cuore diventammo Campioni d'Italia.

Quicampania: caro Maurizio, grazie! Ed in bocca al lupo per la nuova avventura del Commissario Ricciardi!

 

L'elenco delle sfide Napoli - Juventus da non dimenticare:

 



Napoli - Juventus 4-3 20/04/58 Campionato 1957-58

Napoli-Juventus 2-1 1/12/68 Campionato 1968-69

Napoli - Juventus 2-0 14/10/73 Campionato 1973-74

Napoli - Juventus 2-6 15/12/74 Campionato 1974-75

 

Juventus - Napoli 2-1 6/4/75 Campionato 1974-75

Napoli - Juventus 1-0 3/11/85 Campionato 1985-86

 

Juventus - Napoli 1-3 9/11/86 Campionato 1986-87

Napoli - Juventus 8-7 27/8/06 Coppa Italia 2006-07

Juventus - Napoli 2-3 31/10/09 Campionato 2009-10

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?