Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Juventus-Napoli 2-3 2009-10



Copertina del libro di Maurizio de Giovanni: Miracolo a Torino Copertina del libro di Maurizio de Giovanni: Miracolo a Torino



Sabato 31 Ottobre 2009 Juventus e Napoli si affrontarono a Torino in una partita (anticipo) valida per il 17° turno di andata del Campionato.

Partita al cardiopalmo, partita che mise a serio rischio le coronarie dei tifosi azzurri.

Passò in vantaggio nel primo tempo la Juve con Trezeguet; il vantaggio era del tutto immeritato, in quanto il Napoli, che aveva da poco cambiato allenatore sostituendo Donadoni con Mazzarri, aveva tenuto bene il campo sfiorando in più occasioni il goal.


Nel secondo tempo poi, il difensore del Napoli Contini, colto da un improvviso e impensabile raptus masochista, su un cross dalla sinistra, incerto se rinviare, darla al portiere o buttarla in angolo, decise di passarla allo juventino Giovinco, che fece goal con grande facilità. Commento di un tifoso del Napoli: "Contini, facevi chiu' figura a fa' autogol"!

Sembrava finita; Mazzarri sostituì un difensore, Campagnaro, con un attaccante, Datolo.
Qui cominciò la reazione del Napoli: 2-1 di Hamsik, pareggio di Datolo. Poi su una magistrale azione in contropiede, condotta prima da Lavezzi e poi da Datolo, Hamsik siglò il 2-3 finale.

La partita ebbe dei risvolti mediatici inimmaginabili!

In primo luogo ricordiamo i commenti TV di due super telecronisti napoletani, quali Auriemma e Alvino; in
Copertina del libro di Auriemma: Seppelliteci qui Copertina del libro di Auriemma: Seppelliteci qui
particolare al terzo goal del Napoli, in diretta, i due riuscirono a "scrivere" frasi divenute poi storiche :
"Vogliamo morire qui, seppelliteci qui, Hamsik è patrimonio dell'Unesco...";
"Grazie a Dio sono tifoso del Napoli...".
Le due telecronache furono gettonatissime su You-Tube e diedero luogo anche a polemiche sulle TV nazionali (ricordiamo un Mughini estremamente nervoso...).

Successivamente Auriemma ha anche scritto un libro sulla partita Juventus-Napoli 2-3 dal titolo, per l'appunto, "Seppelliteci qui".

Anche il noto scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, famoso per essere l'autore di alcuni romanzi gialli di grandissimo successo, ha scritto un suo piccolo libro dedicato a questa partita: "Miracolo a Torino, Juventus-Napoli 2-3"; si tratta di una piccola e gustosissima opera, che si propone come continuazione ideale dell'altro libro dedicato al grande successo del Napoli di Maradona del 1986 : "Juve-Napoli 1-3, la presa di Torino".
A Napoli, dopo la conclusione della partita, vi furono reazioni entusiastiche, con cortei per le strade e fuochi d'artificio. Ricordiamo infine che, Il giorno dopo, il telecronista Auriemma fu accolto all'aeroporto di Capodichino come un eroe!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?