Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Juventus - Napoli 1-3 9/11/1986



La prima pagina del Mattino dedicata a Juventus-Napoli 1-3 del 1986


Campionato di calcio 1986-87: il Napoli parte alla grande, potendo contare su un immenso Maradona, neo-campione del mondo con la sua Argentina. La squadra si è ulteriormente rafforzata: a centrocampo, a picchiare e a correre con Bagni vi è il giovanissimo Nando De Napoli; sempre a centrocampo, a campionato iniziato, arriva, per ragionare, Ciccio Romano. In attacco, un grande rinforzo, Andrea Carnevale.
Il Napoli parte bene, ma forse non è ancora sicuro dei suoi mezzi.
A novembre arriva la grande sfida a Torino con la Juve; il Napoli non vince a Torino dal lontano 1957. A Torino le ha sempre beccate, e non sempre senza recriminazioni nei confronti degli arbitri. Tra le tante delusioni patite a Torino, la più grande quella del 1975; in quella occasione, il grande Napoli di Vinicio, dopo aver dominato per 90 minuti, viene beffato in zona Cesarini da uno strano goal di "core 'ngrato" Altafini.
Ma questa volta c'è Maradona!
Accompagnano il Napoli almeno 20.000 tifosi. Dopo un primo tempo tranquillo, la Juve passa in vantaggio con Laudrup. Come era accaduto nel 1975, il Napoli ha una reazione rabbiosa; Maradona e Bagni guidano il Napoli all'assalto: si succedono le occasioni, è un vero tiro al bersaglio dei fuoriclasse del Napoli. Arriva il pareggio e a segnarlo è incredibilmente lo stopper azzurro, l'onesto Ferrario. Ma al Napoli non basta: di nuovo in attacco e questa volta fa goal Bruno Giordano, preferendo un rischioso e difficile tiro al volo in semi-rovesciata a un più comodo appoggio di interno. In contropiede, forse in fuorigioco, segna il terzo goal Volpecina.
E' la partita della svolta della storia del Napoli. I giocatori comprendono finalmente quale sia la loro forza e acquisiscono sicurezza nei propri mezzi. Sarà una cavalcata vincente che porterà il Napoli a vincere in quell'anno lo scudetto, e negli anni successivi la Coppa Uefa e il secondo scudetto.
Autentico "Omero" di questa partita a Torino è lo scrittore Maurizio de Giovanni; nel suo gustosissimo libricino Juve-Napoli 1-3 la presa di Torino, vi è una descrizione dei fatti di quella giornata visti da un gruppo di tifosi napoletani in trasferta a Torino. E' un libro che non può mancare nella biblioteca di un tifoso azzurro! Ricordiamo poi una nostra intervista a Maurizio de Giovanni sulle sfide Napoli-Juventus.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?