Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Gli accordi delle canzoni italiane


(per chitarra, in particolare)



Gli accordi delle canzoni italiane vengono proposte dal maestro Giancarlo Sanduzzi con una modalità particolarmente semplice. Il lavoro, così come si legge nella breve nota introduttiva, è stato pensato e realizzato per facilitare l'approccio alla esecuzione delle canzoni italiane soprattutto ai musicisti dilettanti e, tra questi, in particolare a chi suona la chitarra.


(Giancarlo Sanduzzi)

Gli accordi sono segnati sotto il testo letterario e riguardano la strofa o le strofe iniziali e il ritornello; successivamente, in genere, gli accordi andranno a ripetersi.
Ho utilizzato per la scelta degli accordi le tonalità e i giri armonici più conosciuti e più semplici, con un' attenzione particolare ai chitarristi. Di conseguenza, non sempre le tonalità delle canzoni italiane che proporrò corrispondono a quelle originali: poco male! Ricordo, a tal proposito, che fin dall' 800 era pratica comune adattare le melodie alle diverse estensioni vocali o strumentali con il conseguente cambio di tonalità. Pertanto la tonalità "migliore" proposta sarà, di volta in volta, quella più comoda per l'esecutore.
I musicisti "colti" e più esperti vorranno scusare alcune semplificazioni e approssimazioni!

ps in taluni casi farò ricorso ad accordi con la notazione frazione (ad esempio, Sol fratto Si, quindi Sol/Si); nulla di difficile! Si intende che l'accordo va eseguito con il basso indicato al denominatore (nell'esempio Sol/si, l'accordo di Sol avrà il basso di Si)


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?