Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Giancarlo Sanduzzi

 

 

 

Giancarlo Sanduzzi ha studiato Chitarra, Pianoforte e Composizione al Liceo Musicale Cesi Marciano di Napoli, diplomandosi poi in Chitarra al Conservatorio di Salerno. Si è dedicato da autodidatta agli strumenti e alle strumentazioni medioevali; ha seguito corsi di pratica esecutiva rinascimentale. Convinto che con una buona preparazione teorica di base ci si può avvicinare ad ogni genere musicale, ha fondato e diretto i gruppi: Laboratorio (musica etcnica napoletana), Laude Novella (musica medioevale), La camera del re (musica rinascimentale), Carolan's ensemble (musica celtica), Titanic swing quartet e Titanic tango quartet.

Attualmente Giancarlo Sanduzzi scrive arrangiamenti e rivisitazioni per il gruppo Knorrband (musica yddish e balcanica). Ha suonato, inoltre, con i gruppi Media Aetas e Prattica di musica.

In tutte queste formazioni, con cui ha tenuto innumerevoli concerti all'Italia ed all' estero, ha suonato: Chitarra, Liuto, Vihuela, Mandolino, Mandola, Bouzouki, Ud, Sas, Salterio, Arpa celtica e Ghironda.

Le sue composizioni originali, per varie formazioni, sono state eseguite, oltre che in Italia, in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Francia, Belgio e Germania.

Giancarlo Sanduzzi ha diretto per due anni l'orchestra a plettro "Raffele Calace"; ha composto musica di scena per vari lavori teatrali. Appassionato di musica vocale, ha scritto arrangiamenti e composizioni originali a cappella per varie formazioni corali.

Ha tenuto una lezione all'Università di Napoli sugli strumenti medioevali e una all'Università di Salerno sul primo rinascimento spagnolo.

Giancarlo Sanduzzi ha pubblicato uno studio su chitarre e mandolini del '700 e '800 napoletano (Olschi) e un trattato sugli strumenti medioevali (Edizioni Lauretane).

Ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio di Cosenza e Chitarra al Conservatorio di Napoli. Attualmente ha la cattedra di ruolo nei corsi di Strumento musicale nelle scuole secondarie e tiene corsi di musica d'insieme in vari istituti e circoli culturali.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?