Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Le solitudini dell'anima


La copertina de Le solitudini dell'anima La copertina della raccolta Le solitudini dell'anima, edito da Centoautori


Le solitudini dell'anima
, è una raccolta di racconti di Maurizio de Giovanni edita da Edizioni Centautori (2015).
La prefazione è di Paola Egiziano.
Si tratta di una raccolta particolarmente "variegata" di storie. I racconti hanno taglio ed argomenti completamente diversi; alcuni racconti, i più, sono degli inediti, altri sono già stati pubblicati: le date di scrittura delle singole storie variano, pertanto, in un intervallo temporale decennale.
Tra i tanti racconti spicca Dieci centesimi, con protagonista un giovanissimo Ricciardi al suo arrivo nella metropoli napoletana per iniziare i suoi studi universitari.
Molto bello anche il racconto, dedicato allo scrittore Eduardo Galeano, Tutta nell'acqua, ambientato in un ricovero durante un bombardamento della seconda guerra mondiale.
Il racconto Le beffe della cena è invece una delle primissime storie scritte da Maurizio de Giovanni: si tratta di un racconto umoristico.
Dello stesso tono ironico, il già noto Robin Food, un sottile "sfottò" delle tecniche di marketing dei ristoranti di oggi.
Delizioso il racconto Un mestiere come un altro , dedicato alla lotta per la conquista del potere, con un finale particolarmente ad effetto!
Segnaliamo anche un racconto autobiografico, Giura sulla vita di papà, dedicato al rapporto dell'Autore con i figli.

Le altre storie sono in buona parte dedicate alla napoletanità; non mancano un paio di noir, genere forse ben conosciuto allo scrittore napoletano... .

In definitiva, una raccolta da non perdere e che non può mancare nella biblioteca dei tanti fan di Maurizio de Giovanni.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?