I guardiani
I guardiani è il primo romanzo (2017) di una nuova serie di storie di Maurizio de Giovanni ambientate nella Napoli di oggi. Siamo dinanzi ad una svolta importante nella produzione dello scrittore napoletano; l'Autore negli ultimi dieci anni ha regalato al suo immenso pubblico due serie di romanzi gialli di grandissimo successo: la prima ambientata negli anni '30 con protagonista il Commissario Ricciardi; la seconda, ambientata ai giorni nostri con protagonisti i poliziotti del Commissariato di Pizzofalcone. Ai romanzi di queste due serie, lo scrittore ha poi aggiunto saltuariamente altre pregievoli produzioni: storie legate in qualche maniera al suo (e nostro) Napoli, rivisitazioni di casi di cronaca nera degli ultimi anni. (bibliografia di Maurizio de Giovanni).
Edito da Rizzoli, I guardiani
Il massimo riscontro di pubblico Maurizio de Giovanni lo ha poi ricevuto per la trasposizione televisiva (2017) di alcuni suoi racconti de
I Bastardi di Pizzofalcone.
Ed è in questa chiave (trasposizione televisiva/cinematografica) che va interpretata la nuova produzione dell'Autore; riportiamo, in tal senso, alcuni passi della sua presentazione sulle pagine del
Corriere del Mezzogiorno del 14/4/2017 della nuova serie:
La bella giovane signora dalla risata contagiosa continuava a sorseggiare il suo vino e a parlarmi del suo affascinante lavoro. Io me ne stavo là a cincischiare con una strana insalata nel piatto, vagamente preoccupato: cosa voleva da me, la bella giovane signora? Perché quell’invito a pranzo era assai piacevole, ma anche insolito e piuttosto misterioso. E avevo ragione a preoccuparmi, perché a un certo punto la bella giovane signora si sporse in avanti e puntandomi il profondo sguardo addosso e trasferendo il tono della voce dall’assoluta leggerezza all’estrema attenzione mi disse: allora, ce l’hai una storia per noi?
Va detto, per capirci bene, che la bella giovane signora era ed è un’esponente di una delle case di produzione cinematografica e televisiva più importanti del Paese, che ha saputo raccontare mille bellissime storie di successo: e ora ne voleva una dal sottoscritto. La mia mente sorvolò veloce Ricciardi e Lojacono, che mi guardarono con fastidio perché già impegnati nelle loro poliziesche evoluzioni e nei progetti televisivi che li riguardano: non era a loro che si riferiva la bella giovane signora, e io avevo scritto solo di loro (a parte qualche appassionata incursione nella mia autobiografia di tifoso); ma non si risponde semplicemente di no, se a chiederti con tanta grazia una storia è una bella giovane signora così in gamba. E allora mi sono chiesto: ce l’ho una storia? Un’altra storia?
...
I Guardiani è il primo volume di quella che dovrebbe essere una trilogia (ma con le mie storie non si può mai sapere: uno ha voglia di fare programmi e pianificazioni, ma alla fine decidono sempre i personaggi).
I Guardiani è un bellissimo romanzo, avvincente, che si fa leggere tutto di un fiato.
Qualche utile "istruzione di servizio" per i tantissimi ammiratori di Ricciardi e Lojacono: l'opera è completamente diversa per struttura rispetto ai romanzi delle due fortunatissime serie: in particolare, non abbiamo quelle approfondite descrizioni dei personaggi che hanno rappresentato il marchio di fabbrica dell'Autore. Manca anche un po' dell'ironia presente nelle vecchie storie.
L'argomento è completamente diverso. Ma la storia non è meno affascinante!
Un'ultima nota riguarda l'Editore de I guardiani, la Rizzoli. Una novità, o quasi: in passato Maurizio de Giovanni aveva pubblicato con Rizzoli solo il romanzo Il resto della settimana.