Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Pasta e ceci





Pasta e ceci! Ne parliamo con gli amici Tommaso e Gena della La Marchesella-La compagnia del ragù di Giugliano che continuano ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta dei legumi, componente fondamentale della cucina napoletana. La ricetta della pasta e ceci ci verrà illustrata passo per passo, come in un corso di cucina.

La preparazione di questo piatto ricorda un po' quella della pasta e fagioli, pur presentando alcune variazioni significative.
Partiamo dai ceci essiccati; li lessiamo semplicemente in acqua, senza sale. Possiamo conservarli in frigo per qualche giorno se abbiamo l'accortezza di aggiungere del sale (in ragione di circa 5 grammi per un chilo di ceci); si consiglia di conservare i ceci con dell'acqua, acqua che ci tornerà utile in seguito.


Gli ingredienti (per quattro persone)

  • Per la pasta, 300 grammi.
    Quale scegliere? L'ideale è costituito dalle mafalde piccole, o anche dalle manfredine. Va bene, comunque, se è corta in genere, meglio se spezzata; possono andar bene anche i tubetti, ma categoricamente piccoli.

  • Per il fondo:
    300-350 grammi di ceci lessati (vedi procedimento precedente), circa quindi 80 grammi per persona;
    2 spicchi di aglio schiacciati;
    4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.



Pasta e ceci: la preparazione del fondo


Prepariamo il cosiddetto fondo.
Si fa quasi bruciare l'aglio nell'olio, lo si toglie e si mettono i ceci che avevamo conservato in frigo con un po' della loro acqua. Si porta a ebollizione il tutto, seguendo con attenzione e aggiungendo progressivamente un po' d'acqua dei ceci e un po' d'acqua normale, salando quanto basta.
Abbiamo ottenuto il nostro fondo.



Pasta e ceci: la cottura



Probabilmente la parte più delicata, ma non difficile, è quella della cottura.
Caliamo la pasta nel fondo; attenzione! Non si deve minimamente lessare, nemmeno parzialmente, la pasta prima di calarla nel fondo! La cottura della pasta deve avvenire interamente insieme al fondo che abbiampo preparato!
Bisogna seguire con attenzione la cottura, aggiungendo progressivamente acqua solo se necessaria, al fine di ottenere una consistenza cremosa.
L'obiettivo è arrivare ad avere la pasta cotta, ovviamente al dente, senza che vi sia più acqua.
Una volta cotta, va fatta poi riposare per 3-4 minuti.
Aggiungere prezzemolo e peperoncino e servire.



Pasta e ceci: una variante



Anche per questa gustosa pietanza abbiamo una "variante": si parte da dove eravamo arrivati prima, avendo fatto riposare il tutto per qualche minuto.
A parte, si soffrigge e si indora (tipo preparazione dell'aglio, olio e peperoncino) dell'aglio tagliato a fettine sottilissime in 3 buoni cucchiai di olio.
Vi caliamo quanto preparato in precedenza, aspettiamo un po' e aggiungiamo alla fine, anche in questo caso, del prezzemolo e del peperoncino.
Il risultato è garantito ed eccezionale!


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?