Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Gli accordi delle canzoni napoletane


(per chitarra, in particolare)



Il maestro Giancarlo Sanduzzi propone per i lettori di Quicampania gli accordi delle più famose canzoni napoletane. Come potrete leggere nella sua introduzione, il lavoro è stato finalizzato a facilitare l'approccio alla canzone napoletana soprattutto da parte dei musicisti dilettanti e, tra questi, in particolare per chi suona la chitarra.


(Giancarlo Sanduzzi)

Gli accordi sono segnati sotto il testo letterario e riguardano la strofa o le strofe iniziali e il ritornello; nelle strofe e ritornelli successivi gli accordi resteranno ovviamente invariati.
Ho cercato di usare le tonalità e i giri armonici più conosciuti ed usati soprattutto dai musicisti dilettanti, con uno speciale riferimento a chi suona la chitarra. Non sempre le tonalità delle canzoni napoletane che proporrò, quindi, sono quelle originali; questo, però, non ha alcuna importanza, visto che fin dall' 800 è pratica comune adattare le melodie alle diverse estensioni vocali o strumentali con il relativo, e necessario, cambio di tonalità. Pertanto la tonalità "migliore" viene ad essere, volta per volta, quella più comoda per l'esecutore.
I musicisti "colti" vorranno scusare le inevitabili semplificazioni e approssimazioni: questo lavoro non è pensato per loro. 



  e ancora, dai cantanti napoletani:


e ancora ... :


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?