Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

L'omicidio Carosino


Le prime indagini del Commissario Ricciardi


La raccolta Carosino di Maurizio de Giovanni, edito da Centoautori La raccolta di Maurizio de Giovanni, edito da Centoautori





L'omicidio Carosino
, con sottotitolo Le prime indagini del Commissario Ricciardi, è una raccolta di tre racconti brevi pubblicata, per le edizioni CentoAutori, nel corso del 2012. Si tratta di tre gialli scritti da Maurizio de Giovanni in momenti diversi, tra il 2005 e il 2006.

Il primo dei tre racconti, che dà il nome a tutta la raccolta, è la storia che lo scrittore propose, come si legge nella prefazione del volumetto, per la prova tenutasi a Napoli per il concorso indetto dalla Porshe per giallisti esordienti.
Gli altri due racconti inseriti nella raccolta sono I vivi e i morti e Mammarella; il primo fu scritto in occasione della finalissima, tenutasi a Firenze, del concorso già ricordato; il secondo si caratterizza per avere come narratore il commissario Ricciardi in persona.

Il romanzo breve L'omicidio Carosino rappresenta, in assoluto, la prima indagine, in ordine cronologico, del Commissario Ricciardi. Le successive considerazioni riguarderanno questo racconto.





La trama



Il racconto è ambientato a Napoli nel 1929. La Duchessa di Carosino viene trovata morta nel suo appartamento: causa apparente della morte, un colpo di una piccola rivoltella al torace.
Come spesso accade nelle indagini del commissario Ricciardi, quando la vittima, ed è il caso della Duchessa di Carosino, fa parte dell'alta società, piovono inviti ed esortazioni dall'alto ad arrivare rapidamente a una soluzione del caso, senza peraltro creare scandali: l'opinione pubblica va tranquillizata, bisogna rafforzare l'idea di una Stato laborioso ed efficiente, dove i crimini sono pochi e sempre perseguiti.
Ricciardi si avvierà alla soluzione del caso osservando la presenza sul torace della vittima degli esiti di un violento colpo, probabilmente un calcio.


Alcune osservazioni



I fan del commissario Ricciardi noteranno due piccole incoerenze tra questo primo racconto e i romanzi successivi di Maurizio de Giovanni:
1) la storia si svolge nel 1929; Ricciardi ha 36 anni. Nei romanzi successivi, ambientati nel 1931, il commissario Ricciardi ha 31 anni;
2) il "grado" del nostro Ricciardi nel primo racconto è "Delegato di Polizia"; nei successivi romanzi è, notoriamente, un "commissario". In effetti, con le varie riforme organizzative della Polizia, il "delegato di polizia" (ricordiamo il delegato di polizia Ajossa nel film di Squiteri I guappi) cambiò denominazione in "commissario di polizia".
Più che di incoerenze, possiamo dire che Maurizio de Giovanni, dopo aver scritto di getto la prima storia per il concorso Porsche, ha "ottimizzato" tutti i riferimenti storici prima di passare al Ciclo delle Stagioni.

Diversi protagonisti dei successivi romanzi ne L'omicidio Carosino sono "abbozzati", o non ancora presenti.
Il vicequestore Garzo non c'è; Ricciardi, infatti, in questa storia ha rapporti diretti con il questore.
Il medico Modo non è citato esplicitamente; vi è, infatti, un medico che provvede all'autopsia della vittima. Non si legge il suo nome: possiamo ipotizzare che si tratti del Dott.Modo.
Il personaggio del brigadiere Maione è solamente abbozzato.
Enrica Colombo è presente, ma non viene nominata con il suo nome.

La conclusione de L'omicidio Carosino vede "quasi quasi" Ricciardi fare giustizia da solo. La cosa si ripeterà.


Un consiglio


Chi volesse accostarsi alle avventure del Commissario Ricciardi, ha da scegliere tra i diversi romanzi che Maurizio de Giovanni ha costruito intorno alla sua figura. Un consiglio: il miglior approccio è iniziare proprio da questa raccolta di racconti. Non tanto, o non solo, perchè le storie si collocano cronologicamente prima di quelle raccontate nei romanzi successivi. La ragione è un'altra: in particolare nel racconto L'omicidio Carosino, ma poi anche nelle altre due storie, si ha la possibilità di comprendere bene il personaggio Ricciardi, cogliendo tutte le sfumature de Il Fatto.
La magnifica introduzione della raccolta, a cura di Aldo Putignano, consente, poi, a chi si avvicina per la prima volta al mondo del commissario Ricciardi, di cogliere meglio i tanti e variegati aspetti di questo complesso personaggio.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?