Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Viva Lauro!



Su quali fossero le tendenze politiche del grande Totò non vi è alcuna certezza. Certi personaggi di alcuni film (ad esempio, Antonio La trippa nel film Gli Onorevoli o il nobile Scipione di Torrealta in Totò Diabolicus) farebbero pensare ad una certa tendenza destrorsa.
Da ricordare ancora che Totò aveva una certa fissazione per la nobiltà, fissazione che lo portò a spendere un patrimonio per dimostrare i suoi nobili ascendenti.
In controtendenza abbiamo invece le dichiarazioni della figlia di Totò che ricorda il padre come un socialista.
Di sicuro Totò amava interpretare certi ruoli, a prescindere dalle sue idee, perchè gli consentivano di dar luogo a una delle sue "satire" meglio riuscite: il Mussolini al "balcone", ovverosia l'uomo di potere impegnato in discorsi retorici: esempi, in tal senso, sono anche presenti in Totò e Cleopatra, in Sua Eccelenza si fermò a mangiare, in Totò e la dolce vita.

Nel 1958 accadde invece un episodio che costrinse poi Totò a un lungo periodo di allontanamento, per punizione, dalla televisione. Come tanti altri grandissimi personaggi (vedi Gary Cooper) fu invitato alla trasmissione Il Musichiere condotta dall'indimenticato Mario Riva.
All'improvviso, Totò lanciò un "urlo" da tifoso: "Viva Lauro!". Il conduttore rimase esterefatto, forse anche terrorizzato per le conseguenze che il comportamento di Totò avrebbe potuto avere per la trasmissione e per la sua carriera (all'epoca la censura era particolarmente attenta...; per sapene di più, Totò e la censura).
Perchè lo fece? Probabilmente, di base, Totò stimava l'imprenditore Lauro; in quel momento crediamo invece ebbe il sopravvento il suo instinto alla battuta "demenziale" che lo aveva già portato a comportamenti simili in tantissime altre occasioni nei suoi film.



INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?