Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Il ragioniere Casoria


Non tutti lo conoscono, ma il personaggio del ragioniere Casoria, nel film La banda degli onesti, è probabilmente uno dei personaggi più importanti e, purtroppo, più attuali della complessiva opera cinematografica di Totò.
Totò vedeva il mondo diviso in due grandi categorie: gli uomini e i caporali (da cui il film Siamo uomini o caporali); i primi sono soggetti alle peggiori angherie da parte dei secondi. Chi sono i caporali? Purtroppo tanti:
Totò con il ragioniere Casoria (Pavese) con l'oggetto della tentata corruzione: il carbone Totò e il ragioniere Casoria (Pavese) con l'oggetto della tentata corruzione: il carbone
si parte dai "caporali di giornata ", ovverosia da soldati semplici che per un momento acquisiscono un potere gerarchico, si passa ai superiori sul lavoro, ai politici, a chiunque può rovinare con una sua volubile scelta la vita di un uomo.
Il ragioniere Casoria entra a pieno titolo nella categoria dei caporali, ma con un'aggravante. E' un uomo di potere, perchè in quanto amministratore del condominio dove Totò (Antonio Bonocore) svolge il suo lavoro di portiere, può licenziarlo da un momento all'altro se non ubbidisce alle sue disposizioni. L'aggravante sta nel fatto che è un lestofante, e le sue disposizioni consistono nel coinvolgere il portiere Totò nell'imbroglio sul carbone da utilizzare per il riscaldamento: ne vorrebbe far pagare 120 quintali al condominio per comprarne solo 40. Totò da persona onesta si rifiuta e il ragionier Casoria decide immediatamente di sostituirlo con altro portiere (Memmo Carotenuto) più "morbido ".
L'Italia di oggi è piena di ragionieri Casoria, ma soprattutto è divenuta piena di persone alla Memmo Carotenuto.

 

Passare dalla parte del Ragioniere Casoria



Agli Italiani oggi appare chiaro che in considerazione del gran numero dei ragionieri Casoria esistenti, per fare carriera, per diventare ricchi, per acquisire potere non vi è che una strada, quella del portiere Memmo Carotenuto: divenire Yes-man ed agevolare, senza mai contraddirlo, il proprio caporale, il proprio ragionier Casoria. Questa tendenza generalizzata degli Italiani è riassunta dal grande Totò con una frase divenuta famosa: "Passare dalla parte del ragioniere Casoria".
E' quello che propone Totò a Peppino de Filippo, altro personaggio onesto spinto a divenire un falsario, per risolvere i loro problemi:
"Ci sarebbe una soluzione, adeguarsi, questo è il segreto! Passiamo dall'altra parte, saltiamo l'ostacolo a pie' pari, disertiamo, passiamo dalla parte del ragioniere Casoria! ".




La scheda di La banda degli onesti

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?