Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Giochi Senza barriere 2013



Gran bella festa quella iniziata in Villa Comunale martedì 11 Giugno! Abbiamo già parlato di questa splendida iniziativa negli anni passati (clicca qui); è bello notare come questa manifestazione cresca anno dopo anno in maniera quasi esponenziale, sia per la partecipazione del pubblico che per quella dei graditissimi ospiti.
Complimenti!
Vi proponiamo qualche nostra immagine e lo splendido ed accorato comunicato degli organizzatori.







Giochi Senza Barriere 2013: il comunicato degli organizzatori


Giochi senza barriere è nata nove anni fa per regalare ai nostri figli disabili una magnifica festa visto che a quelle dei loro compagni di classe non venivano invitati quasi mai.
Una festa da dedicare ai bambini disabili che nelle parrocchie trovavano e trovano sempre meno spazio al di là di qualche particolare eccezione.
Una festa da dedicare ai disabili di tutte le età, quelli di cui la politica si occupa raramente e, quando lo fa, è per lo più con l'obiettivo di recuperare consensi buoni per una intervista o una foto sui giornali.
Una festa da dedicare ai nostri figli disabili mentre la scuola cercava, nove anni fa, e cerca, oggi, in tutti i modi di liquidarli come uno scomodo intruso e non come una magnifica opportunità per tutti gli alunni normodotati.
Giochi senza barriere
rappresenta anche un ottimo punto di partenza per raccontare un'altra città, un altro modo di intendere la cittadinanza, un altro punto di vista o più semplicemente una scelta di parte. L'Associazione Tutti a scuola non ha scelto di essere di parte. L'Associazione Tutti a scuola è di parte, irriducibilmente di parte, in un mondo dove in tanti cercano vischiose e pericolose mediazioni.
Tutti a scuola è di parte perché Marta, Luca, Giuseppe, Marina, Paolo sono di parte.
Nove anni ci hanno consentito dì imparare a dire molti no ma ci hanno anche permesso, questo è un privilegio che difendiamo con orgoglio, di essere ostinatamente dalla parte degli ultimi, e i nostri figli disabili lo sono, senza esitazioni.
Nove anni iniziati in solitudine, con vicino solo chi serve lo stato come i Vigili del Fuoco o la Polizia e non chi si serve dello stato come i gaglioffi che occupano ancora oggi indisturbati pezzi della pubblica amministrazione e della politica.
Nove anni iniziati in solitudine, con vicino solo qualcuno, Mario Porfito, per esempio, o Valentina Stella. Da nove anni ormai a giugno Napoli riceve un regalo immenso, perché enorme è la fatica che le mamme e i papa di Tutti a scuola fanno per continuare a sperare che per i loro figli, quando un maledetto giorno loro non ci saranno più, ci sarà una prospettiva di vita accettabile.
Una festa che i disabili regalano alla terza città d'Italia è un evento eccezionale che meriterebbe un tappeto rosso ed una attenzione molto maggiore di quella che riserviamo a ventidue ragazzetti viziati in mezzo ad un campo di calcio.
Tuttavia quest'anno il centro di produzione Rai Campania è al nostro fianco assieme al sostegno concreto che la Fondazione Istituto Banco di Napoli ci ha dimostrato.
Giochi senza barriere è tante storie.
Giochi senza barriere
è il racconto di tante storie di bambini nati con assurde malattie genetiche che non riescono a fare la pipì a scuola perché non si trova qualcuno che gli dia una mano, Giochi senza barriere è il racconto di un papa di un bambino affetto da sindrome autistica al quale un algido funzionario dell'lnps ha revocato 430 euro al mese di indennità di accompagnamento. Giochi senza barriere è la storia di tante, troppe ingiustizie che i genitori dei bambini disabili sono costretti ad ingoiare in silenzio o imprecando verso un Dio che sembra essersi distratto.
Tocca a voi tutti raccogliere la nostra sfida di civiltà.
Oggi si celebra una festa ma anche una manifestazione, ci piace pensare che il primo maggio dei disabili a Napoli sarà oggi.
Grazie a chi ci è stato vicino dal primo giorno, grazie a tutti a quelli che si avvicinano a noi adesso.
Marta, Luca, Giuseppe, Marina e Paolo sono i nostri beni comuni, ci auguriamo che dall'11 giugno lo diventino anche per voi tutti.
Buona festa!
Evviva Giochi senza barriere, evviva Napoli!
Toni Nocchetti
Presidente associazione Tutti a scuola onlus

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?