Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Melanzane a funghetti



Melanzane a funghetti è uno dei piatti tipici della cucina napoletana, piatto gustoso e valido in qualsiasi stagione ma che d'estate lo è ancor di più.
Ne parliamo con i nostri amici Tommaso e Gena de La Compagnia del Ragù Ristorante La Marchesella; la ricetta proposta, un piccolo corso di cucina, è per un buon piatto di Melanzane a funghetti "ca pizzicano 'ngopp 'a lingua" (che pizzicano sulla lingua)!



Melanzane a funghetti: gli ingredienti


Ingredienti per quattro persone

4 melanzane (circa 500-600 gr.), meglio se di tipo napoletano, "la violetta"
500 gr. di pomodorini freschi, meglio se "del pendolo"
abbondante basilico
olio extra vergine
5-6 spicchi d'aglio

Alcuni chiarimenti:
  • le dosi sono relative alla preparazione delle nostre melanzane a funghetti come contorno;
  • abbiamo indicato una preferenza per la qualità della melanzane e dei pomodori; i nostri amici, Tommaso in particolare, non erano per l'indicazione di una preferenza ma di un obbligo...: la riuscita del piatto si basa soprattutto sulla qualità degli ingredienti!


Melanzane a funghetti: il procedimento



Si tagliano le melanzane a tocchetti, di dimensione di circa 1,5 cm.; attenzione! I tocchetti vanno prima messi in un contenitore, un boccaccetto; spolveriamo con un bel po' di sale fino, circa 100 grammi. Girare i tocchetti.
Dopo due ore togliamo le melanzane dal contenitore: avranno cacciato un bel po' di acqua scura. Le sciacquiamo rapidamente con un po' d'acqua, le puliamo e le lasciamo ad asciugare per una decina di minuti su di un panno. Due gli obiettivi di questa operazione:
1) togliere alle melanzane il sapore di amarognolo;
2) conferire quel gusto particolare, perfettamente riassunto dalla frase: " ca pizzicano 'ngopp 'a lingua"!.

Le melanzane vanno poi soffritte nell'olio, dove avremo schiacciato quattro spicchi di aglio, per circa cinque minuti.
A parte prepariamo il pomodoro; i pomodorini vanno tagliati in senso longitudinale e soffritti nell'olio, dove avremo prima schiacciato un paio di spicchi di aglio, per non più di una decina di minuti.
Nella preparazione del pomodoro per le nostre Melanzane a funghetti è prevista una variante: qualora i semini dei pomodori non siano graditi, dopo averli lavati, spremeteli singolarmente in acqua, buttando fuori i semini. Quello che rimane verrà utilizzato per la preparazione del nostro piatto. I pomodori vanno spemuti in acqua per un motivo banale: non sporcarsi con gli spruzzi!

Uniamo in padella sul fuoco melanzane e pomodori, aggiustiamo di sale, spolveriamo con l'abbondante basilico che avevamo preparato e... buon appetito!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?