Il ritorno di Luiz
Enea e Anchise
Il ritorno di Luiz è un racconto di Maurizio de Giovanni inserito nel romanzo
Il resto della settimana del 2015.
In effetti, la storia era già stata proposta in una raccolta di brani di autori vari a titolo "Napoli passione azzurra" nel 2011: la raccolta fu edita in occasione dei 75 anni del Calcio Napoli in un numero limitatissimo di copie, 1926, per l'appunto il numero corrispondente all'anno di nascita del club azzurro.
Il lavoro è stato ed è tuttora rappresentato in teatro.
Si tratta di una storia che trae spunto dalla passione calcistica e dal tifo per il Napoli; ma il vero motivo portante è quello della relazione tra un padre e un figlio: il papà, ormai giunto al termine dei suoi giorni; il figlio, un indaffaratissimo professore universitario di cinquant'anni, titolare di cattedra in un'importantissima università americana.
Luiz è il nome di battesimo del professore, nome scelto dal papà in onore del grande campione Vinicio, il mitico 'O Lione, eroe azzurro degli anni '50.
E' una storia da leggere tutta di un fiato, bellissima e finanche commovente. Non volendo rivelare altro del racconto, ci limitiamo a proporre un parallelo tra i due protagonisti e una coppia celeberrima: Enea ed il papà Anchise.
PS: l'anno di nascita del protagonista della storia, il professore universitario, è il 1958; come quello dell'Autore. Si respira aria di famiglia...