Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

La visita di Vinicio al CED del Banco di Napoli


di Amedeo

 

 

Anch'io volevo proporre ai lettori di Quicampania un mio personale ricordo relativo a un fatto realmente accaduto (NDR ecco i link alle altre lettere ricevute: Scaramanzia napoletana, Ragazzi ho un problema a casa).
Siamo nell'ormai lontano 1975; l'episodio si verificò al Centro Elaborazione Dati del Banco di Napoli.
Il Napoli in quel periodo andava fortissimo; la squadra, in quell'annata,  sfiorò lo scudetto arrivando al termine del campionato a due soli punti dalla vincitrice, la solita Juventus.
La squadra era allenata da uno dei personaggi più noti e più cari alla tifoseria azzurra: Luis Vinicio, soprannominato, e a ragione, 'O Lione.
L'episodio ha per protagonisti due dirigenti di allora del Banco di Napoli: il primo, il direttore Morelli, era un gran appassionato del calcio in genere, e del Napoli in particolare; il secondo, il direttore Corcione, gran lavoratore, era invece completamente ignorante in materia calcistica.
Ebbene, il grande Vinicio venne a visitare il Centro Elettronico del Banco.
Iil direttore Morelli, emozionatissimo, ebbe il graditissimo compito di accogliere Vinicio e di portarlo in giro per la struttura; Morelli pertanto mostrò all'allenatore, con malcelato orgoglio, le sale-macchina, i calcolatori, le tecnologie di cui il Centro era dotato. Durante il giro fu ben difficile contenere l'entusiasmo dei dipendenti: tutti volevano salutare il grande allenatore, tutti volevano stringergli la mano,
Quasi alla fine del giro, il direttore Morelli e Vinicio passano davanti alla stanza del direttore Corcione; Morelli entra con l'illustre ospite e, con la voce rotta dall'emozione,  dice al collega:
"Hai visto chi c'è?".
Corcione guarda il direttore Morelli, fissa Vinicio e non capisce.
Morelli: "Ma come, è Vinicio!":
Corcione:"Ah! Vinicio, Vinicio, Vinicio. Filiale di Pozzuoli?".


La altre lettere dai nostri amici tifosi

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?