Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Il napoletano : parole di origine turca ed ebrea



Ringraziamo Eduardo Vitale, direttore della rivista l'Alfiere, per averci autorizzato a pubblicare alcuni brillanti e "dotti" articoli sull'origine di alcuni termini del napoletano parlato. L'autore di questi interessantissimi interventi è Renato De Falco.
In questo articolo, vi proporremo una breve lista di termini "napoletani" di origine estremamente "singolare".
Buona lettura!


Ed ora un accenno a lemmi di più ricercata derivazione, come quelli dal turco.

"CRAVASCIA": frustino, scudiscio: da qyrbac, nervo di bue.

"GHIORDE": contratture delle giunture al collo del piede dei cavalli. È il tipico doppio nodo dei tappeti orientali, richiamante il leggendario "nodo gordiano", dall'analogo jorda.

"CERASE": legate invece alla località persiana di Kèrasa, conquistata dallo stratega Lucio Licinio Lucullo (che non era solo un gaudente buongustaio!), dalla quale importò, trapiantandole sulle pendici del Monte Echia dove risiedeva, le allettanti ciliegie (rese in napoletano CERASE con la più rigorosa fedeltà etimologica!)

Per finire, tre singolari lemmi ebraici:

"AVERABBE", desueto appellativo di una delle oltre ottanta specie napoletane di "mazzate": si tratta di un'inattesa percossa inferta a tradimento, alludente al convenzionale ed ipocrita "Ave, Rabbì", con cui Giuda consentì l'arresto di Cristo nell'orto del Getsemani (Matteo, 26, 49);

"RACCHIO", ossia stolto, sciocco, villano (niente in comune, quindi, con la romanesca "racchia", donna priva di attrattive, ma presuntuosa e supponente). Ne è traccia nel Vangelo di Matteo (5, 22), in cui Cristo afferma che "chi dirà al suo fratello racha sarà condannato dal Sinedrio"

"SALAMELECCHE", servile riverenza o devoto ossequio, originante da shalom aleikè, la pace sia con te.

E con tutti i pazienti lettori!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?