Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Cimento Invernale 2012


Rotonda Diaz , Napoli - Il Tuffo Augurale d’Inizio Anno



Alla Rotonda Diaz, in Via Caracciolo a Napoli alle ore 11 del primo gennaio,  con un sole caldo e splendente e un mare azzurro e piatto, si è svolta la ben augurante manifestazione del Cimento Invernale. All’evento hanno partecipato un gruppetto di “Arditi”, che hanno affrontato senza alcun tentennamento il tuffo nelle freddine acque (7° gradi) antistanti  la notissima spiaggia cittadina, meglio conosciuta da tutti come “Mappatella Beach”.

Tra i partecipanti Umberto Casilli, Diego Pietrafesa, Umberto Pretto, l’appena maggiorenne Simone Di Maio  e i due organizzatori dell’evento Christian Avallone e Roberto Di Maio. Tantissimi i curiosi incappottati, i giornalisti e i reporter  sul bagnasciuga e sui parapetti di Via Caracciolo,  a rendere testimonianza dell’evento.
Questa Manifestazione è nata da un'idea di Christan Avallone e Roberto Di Maio, impegnati da diversi anni nel Volontariato per la Donazione di Sangue; proprio mentre erano alla ricerca di nuove forme di sensibilizzazione, si sono imbattuti  nella pratica  dei Nuotatori del Tempo avverso.
I Nuotatori del Tempo Avverso (clicca qui) divulgano la cultura dell’acqua, ma soprattutto  conservano, incentivano e diffondono l’antichissima pratica del nuoto e del bagno in acque fredde, in ambienti naturali, mare e acque dolci.  Il compito dei Nuotatori del Tempo Avverso è proprio di smitizzare e sdrammatizzare il Cimento Invernale, e dimostrare che, non solo si tratta di una pratica accessibile a tutti, ma che deve essere affrontato con le dovute cautele per la sicurezza propria e degli altri. Troppe volte vi sono resistenze e perplessità nei confronti dei Cimenti Invernali, legate alla paura di affrontare di inverno una nuotata o un bagno in mare o all'idea che questa pratica sia una cosa pericolosa e buona solo per alcuni coraggiosi ed eccentrici personaggi.
Nella Città di Napoli da sempre c’è la cultura del Bagno invernale, anzi del “Bagno tutto l’anno” come qualche vero appassionato preferisce chiamarlo e nel 2011 Avallone e Di Maio si unirono agli Amici di Marechiaro per il Tuffo Augurale di Capodanno. Ma già dal mattino seguente maturò in loro l’idea di coinvolgere l’intera Città in un nuovo evento. Passare da una forma elitaria e chiusa di pochi amici, isolati anche se in una cornice stupenda come quella di Marechiaro, ad una aperta a tutti quelli che volevano partecipare o solo assistere al Tuffo,  in uno scenario ampissimo, aperto e di facile accesso come la Rotonda Diaz contornato dalla bellezza inconfondibile di Via Caracciolo.
Naturalmente, trattandosi di una Manifestazione Open, senza alcun scopo economico e lucrativo, si sono adoperati i mezzi di comunicazione più economici (internet, social network, email) cercando di coinvolgere anche le Autorità locali.
La 1° Municipalità del Comune di Napoli ha patrocinato la manifestazione; in sua rappresentanza erano presenti il Consigliere Diego D’Alessio e la delegata di presidenza Antonella Esposito che hanno organizzato in collaborazione con lo Chalet Ciro a Margellina un ristoro a base di cornetti e thè caldo per i Cimentisti.
Al termine dell’evento i due organizzatori hanno dichiarato: “Abbiamo voluto quest’evento alla Rotonda Diaz , per ricordare a tutti i Napoletani, che Napoli è una Città di Mare, che le sue spiagge tutto l’anno possono essere attrattive per i turisti e punto d’incontro per la cittadinanza. Il prossimo anno ci auguriamo di avere maggiori adesioni, magari internazionali, per contribuire a ridare, anche attraverso il Cimento Invernale, lustro alla nostra Città”.


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?