Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Orto Botanico di Napoli


La festa dell'albero 2011




Il disegno di legge  A.C. 4290 si propone di incentivare lo sviluppo degli spazi di verde urbano sostenendo tutte le iniziative volte a divulgare la conoscenza del patrimonio arboreo e la sostenibilità ambientale. La normativa  introduce, tra l’altro,  disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi secolari, definiti “alberi monumentali”, e sostiene iniziative locali per lo sviluppo di spazi verdi urbani.
L’art. 1 del su citato atto costitutivo ha istituito nel giorno 21 Novembre la “Giornata Nazionale degli Alberi” che sostituisce la “Festa degli Alberi” di regio decreto.
Ogni anno tale Giornata dovrà avere un tema di particolare interesse dal punto di vista etico, culturale e sociale, per cui in tale occasione il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Agricole, sostiene varie iniziative nelle scuole di ogni ordine  e grado e nelle Università.
Si prevede, inoltre, che le istituzioni scolastiche,  le libere associazioni  o i privati possano mettere a dimora piantine autoctone in aree urbane individuate d’intesa con ciascun Comune.
Alla luce di tale disegno legislativo, l’Orto Botanico di Napoli, da sempre impegnato nella diffusione della cultura naturalistica verso studenti di ogni ordine e grado, nonché verso il pubblico in generale, ha voluto a sostegno di questa Giornata, evidenziare il suo impegno e la sua attività nell’ambito dell’educazione ambientale proponendo due appuntamenti  di apertura al pubblico con particolari iniziative nell’ambito del Verde.
Il Giardino partenopeo, fondato nel 1807, si estende su una superficie di 12 ettari e possiede circa 25,000 esemplari esposti in collezioni organizzate secondo particolari criteri didattico-museali. Le più importanti attività svolte da tale istituzione botanica riguardano, oltre la didattica, la ricerca, la conservazione di specie rare o in via di estinzione e la tutela della biodiversità.
Tra le migliaia di piante presenti, l’Orto botanico  conta numerosi Patriarchi (clicca qui), alberi grandi e vetusti di enorme valore storico e scientifico. I Patriarchi hanno oltre 100 anni. Scienziati, esploratori e viaggiatori li hanno scoperti e raccolti in boschi remoti o in terre lontane, incantati dalle moli, dai colori, dalle forme e dai sapori. Spesso ignoti e senza nome sono stati dedicati a Sovrani, Miti, Eroi. La loro presenza nel nostro “Regio Orto” si accomuna spesso a quella di altri Patriarchi nei siti Reali del Regno e testimonia lo sviluppo delle Conoscenze e le grandi trasformazioni del Pianeta che ha profondamente mutato e talora cancellato le loro  “terre d’origine” in poco più di tre secoli.

Il Programma:


- Domenica 20 Novembre. Apertura al pubblico straordinaria  in cui saranno previste visite guidate tradizionali con particolare riferimento ai "Grandi Patriarchi dell'orto" “, cioè ai più importanti alberi monumentali di oltre un secolo presenti nel Giardino, scrigni di “memoria genetica" e testimoni preziosi delle scoperte e dell’esplorazioni dell’Uomo.
Per prenotare una visita guidata: 081/25333927; muoio@unina.it
Sono previsti due turni di visite guidate (ore 9,00; ore 11,00).




- Lunedì 21 Novembre. “Caccia al tesoro fotografica”, effettuata dagli studenti delle scuole che dovranno individuare i grandi patriarchi e immortalarli grazie agli indizi di una mappa che sarà data in dotazione. Munirsi di fotocamera digitale   
Per prenotare questa attività: 081/25233927; muoio@unina.it



ATTENZIONE A QUESTE DUE INIZIATIVE!!!
In entrambe le giornate si svolgerà l’iniziativa “Adotta un albero coltivato all’interno dell’Orto Botanico”. Il progetto coinvolgerà scolaresche che avranno il compito di elaborare un pannello riportante tutte le informazioni possibili sulla pianta prescelta (botanica, storia, utilizzi).

Inoltre, saranno messi a disposizione di coloro che ne faranno richiesta giovani alberi da piantumare per incentivare lo “sviluppo degli spazi di verde urbano” (come stabilito  dal disegno di legge A.C. 4290).
Per info e richieste: 081/25333922 ; mtdematt@unina.it;

 

L’orario di apertura in entrambe le giornate è dalle 9 alle 13.



Dott. Rosa Muoio
Biologa
Phd Biologia Evoluzionistica
Coordinatore tecnico Orto Botanico di Napoli
Area Tecnico Scientifica ed Elaborazione dati
Tel. (diretto) : 081/2533927; 081/444031; Fax:081/445608
muoio@unina.it


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?