Gli orari degli autobus di Napoli:
non tutti sanno che...
Se si potessero conoscere con precisione gli
orari degli autobus di Napoli, ovverosia i passaggi previsti da ciascuna linea per ogni fermata, sarebbe un bel vantaggio per tutti i cittadini!
In molte altre città gli orari degli autobus sono segnati sui tabelloni presenti ad ogni fermata; si sa quindi che la tal linea passerà in quel punto alle ore 8,52, alle 9,13, etc... .
Spesso, e la cosa fa indispettire "per gelosia" i napoletani che si trovano a prendere un autobus in queste città, gli orari sono rispettati al minuto!!!
Un tabellone luminoso
Vi è da dire che se gli
orari anm "ufficiali" non sono conosciuti e se quindi non possiamo conoscere gli orari di passaggio previsti degli autobus di Napoli alle varie fermate, da un po' di tempo la ANM ha dotato alcune fermate di Napoli di uno strumento particolarmente utile.
Si tratta di un tabellone elettronico luminoso dove sono indicati gli orari di passaggio degli autobus che si accingono a passare per quella fermata. Il tutto aggiornato in tempo reale.
E' un'innovazione eccezionale per Napoli! Posto che per il traffico e per tanti altri problemi che non stiamo qui ad elencare, una indicazione "statica" degli orari ufficiali di passaggio degli autobus, come proposta in altre città, da noi non avrebbe molto senso (anche se speriamo che in un non lontano futuro a Napoli le cose possano cambiare), sapere in tempo reale quali autobus stiano arrivando e tra quanto tempo, semplifica un po' la vita.
Quindi, se leggiamo che l'orario di passaggio del nostro autobus è tra 10 minuti, possiamo nel frattempo, prendere un caffè o fare un acquisto. Se non vediamo alcun riferimento al nostro sospirato mezzo pubblico, invece di aspettare inutilmente per ore, possiamo ipotizzare di cercare una soluzione alternativa.
Quali il limiti di questo sistema? Eccoli:
1) non sono moltissime le fermate dotate del tabellone luminoso;
2) alcuni autobus sfuggono all'aggiornamento in tempo reale, o perchè non dotati della necessaria tecnologia o perchè, anche se previsti, tali sistemi alle volte non funzionano;
3) il sistema complessivo ogni tanto va in tilt e i tabelloni luminosi non forniscono alcuna informazione.
Un grosso beneficio lo avremmo se anche da casa fosse possibile accedere, tramite Internet, agli
orari anm aggiornati online, tipo quelli visibili sui tabelloni luminosi (quelli statici, tipo treni, ribadiamo che a Napoli non hanno molto senso).
Ebbene, pochi lo sanno, ma l'ANM ha messo a disposizione questo servizio!
Via Internet è possibile richiedere l'orario previsto, aggiornato in tempo reale, di tutti gli auotobus di Napoli, fermata per fermata. Si può effettuare la richiesta partendo dalla linea che ci interessa o dalla fermata che pensiamo di utilizzare per prendere il nostro autobus.
Si tratta di un servizio interessantissimo, all'avanguardia.
I limiti? Come nel caso dei tabelloni luminosi, non sempre sono disponibili tutti i dati.
Provare comunque non nuoce, e complimenti all'ANM!
Per collegarvi alla pagina dell'ANM e per conoscere gli orari degli autobus di Napoli,
cliccate qui e buona ricerca!
Non solo! Anche con un semplice telefonino è possibile utilizzare questo servizio!
Questa funzionalità è particolarmente utile quando ci capita di aspettare un autobus ad una fermata sprovvista di tabellone luminoso. In questo caso, prendiamo nota del numero della "palina", normalmente indicato sul tabellone presente alla fermata, quello con l'indicazione delle linee che vi passano. Dovrebbe trattarsi di un numero a quattro cifre.
Inviamo quindi un sms al numero
3399941326, riportando nel messaggio esclusivamente il numero della fermata di cui abbiamo parlato.
Nel giro di pochi secondi riceveremo un SMS con l'indicazione degli autobus che stanno per passare per quella fermata con la relativa previsione oraria!