Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Francesco Serra


Ha dieci anni il piccolo pianista Francesco Serra, di Sant'Egidio del Monte Albino (Salerno), " porta della divina costiera" e probabile paese di cui Goethe decanta i limoni, le arance, il vento lieve, il mirto, l'alloro e il cielo azzurro in una poesia composta sul finire del '700, dopo il suo primo viaggio in Italia.

Amante del ritmo, fin dalla tenerissima età di 4 anni, chiese alla madre di voler frequentare una scuola di musica, iniziò così a conoscere le prime note musicali al pianoforte associandole a dei pupazzi.

Francesco SerraFrancesco Serra
Dai quattro ai dieci anni è stato un crescendo di interesse e volontà a guidarlo all'appropriazione di quest'arte che è il prodotto del ritmo della vita, della passione e dell'incanto insito in ogni uomo.

All'età di otto anni Francesco conseguiva infatti al suo primo concorso il Primo premio assoluto, voto 98/100, categoria B, con borsa di studio, al "Primo Concorso Pianistico Europeo don Enrico Smaldone", Angri (Sa).
A nove anni fece suoi il Primo premio, 98/100, categoria A, al "10° Concorso Internazionale di musica Leopoldo Mugnone", città di Caserta, Belvedere di San Leucio (Ce); il Primo premio assoluto, voto 100/100, categoria A, al "3° concorso di Esecuzione musicale città di Airola", Airola (Bn); ed il Primo premio, voto 96/100, categoria A, al "4° concorso Pianistico nazionale Gradus ad Musicum Certamen", Firenze, che è propedeutico al notissimo concorso "Clementi".
Nel 2012 all'età di dieci anni, ha realizzato molto distinguendosi con il Primo premio assoluto, voto 100/100, categoria A, al "17° Concorso Nazionale Campi Flegrei", Pozzuoli (Na); ed il Primo premio voto 100/100, categoria A , al "16° Concorso di Musica Edizione Europea città di Mercato S. Severino" , Mercato S. Severino (Sa).
Proprio in tale città, al Centro Sociale, nella serata di premiazione Francesco ha letteralmente ammaliato la foltissima platea con un Valzer in La min. di Chopin. In questo stesso anno ha conquistato, grazie alla tenacia e all'impegno continuo, il Primo premio assoluto, voto 99/100, categoria A, con borsa di studio, al "16° Concorso Pianistico premio Luigi Paduano", Cercola (Na). Nell'anno corrente ha raggiunto inoltre l'ennesimo Primo premio assoluto, voto 100/100, categoria B, al "4° Concorso di Esecuzione musicale città di Airola", Airola (Bn).


INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?