Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Telese Terme



Telese Terme è una simpatica cittadina del Sannio, posta al centro di una valle, la valle Telesina; conta su circa 6.000 abitanti ed è famosa per le sue Terme, caratterizzate da un impianto di grande successo, che sfrutta le sorgenti di acqua sulfurea di cui è ricco il suo sottosuolo.







Indice degli argomenti

 

 

 

 

 

Telese Terme: un  po’ di storia

 

La città di Telese è di antica origine sannita: Tulisium era il suo nome; divenuta colonia romana, prese il nome di Telesia.
Telese Terme: vista del lago Telese Terme: vista del lago
Oggi è possibile facilmente vedere i resti di quell'epoca: un anfiteatro, le terme, l'acquedotto, il teatro. Nel medioevo fu sottomessa al Ducato di Benevento e fu messa a ferro e fuoco dai Saraceni. Nel 1349 fu distrutta da un terremoto che ne sconvolse l'aspetto idrogeologico, facendo venir fuori dal sottosuolo sorgenti di acqua sulfurea.
Seguì un ulteriore lungo periodo buio. Con l'arrivo delle truppe francesi alla fine del 1700, la cittadina incominciò a riprendersi affermandosi progressivamente come centro termale, grazie proprio allo sfruttamento degli effetti di quel terremoto che l'aveva distrutta nel corso del 1300. 
Dell'epoca medioevale si può vedere, nel centro di Telese, quel che resta di una vecchia chiesa dell'epoca, con un bel campanile alto quasi 20 metri.

 

                           
Telese Terme: la natura


Tanto verde e tanta aria buona. Per le passeggiate, consigliate le escursioni sulle colline del Monte Pugliano;  simpatico poi il lago di Telese, incastonato tra le alture circostanti, piccolo ma ben tenuto e con una piccola pista carrabile come giro-lago.

 

                         

 

Telese Terme: le Terme

 

Telese Terme:l'ingresso delle Terme Telese Terme: l'ingresso delle Terme
La caratteristica più tipica del paese è rappresentata dalle Terme; il tutto, come già accennato prima, discende da quel terremoto del 1300 che, se da un lato distrusse tutto, dall'altro portò in dono a Telese un ricco patrimonio di acquee sulfuree.
Le Terme di Telese sorsero sfruttando le principali fonti di acqua sulfurea: le sorgenti Goccioloni, Diana e Peraina. Il successo delle terme trainò la rinascita economica di Telese.
Oggi il Parco delle Terme, non solo è un complesso termale, ma rappresenta un vero e proprio immenso spazio verde dove è possibile per ognuno prendersi  cura di se stesso. Nel parco vi sono ben due piscine, ovviamente di acqua sulfurea, un parco dedicato ai bambini, e un Centro Congressi che nel corso degli anni ha sempre più calamitato in Telese eventi di grande rilevanza.

 

 


Telese Terme: il ricco calendario delle manifestazioni

 

Ecco un rapido elenco delle manifestazioni più importanti organizzate a Telese dalla locale pro-loco Telesia :

La festa della musica, organizzata a Telese nel Parco delle Terme.

La gara podistica Trofeo Città di Telese.

La manifestazione enogastronomica Fiera Campionaria della Città di Telese.

La manifestazione cinematografica Telesia Film Festival.

In occasione delle feste natalizie abbiamo poi il cosiddetto Natale a Telese, con la partecipazione di artisti di strada e con tante luminarie; inoltre è previsto un Concerto in Telese nel giorno del Santo Patrono (Santo Stefano).

Infine, a Carnevale abbiamo, per i più piccini, Il Carnevale dei bambini di Telese.


 

Telese Terme: intervista al Presidente della Pro-Loco, Sig.Viola

 

Il Sig.Viola è il Presidente della pro-loco di Telese, denominata pro-loco Telesia.

 

Quicampania:Ci dice qualcosa sul nome di Telesia, che fa tanto pensare all'antico?

 

Viola: Telesia è un nome che affonda le radici nell’antica Roma; infatti, tra Telese e San Salvatore Telesino, ci sono ancora delle mura romane che si possono visitare.   Telesia era una grossa colonia romana, aveva un suo anfiteatro, aveva le terme, aveva un acquedotto e aveva anche una moneta propria; noi a Telese abbiamo riprodotto recentemente alcune di queste monete, e tra queste una è particolarmente significativa, l'obolo campano. L’abbiamo riprodotta in oro, in argento e in bronzo.  
L'evento storicamente decisivo per Telesia è stato il terremoto nel 1349; la città, importante per l'epoca e sede anche di vescovato, fu distrutta completamente, ma vennero fuori queste acque sulfuree e queste mofete che, per gli esperti, sono molto simili a quelle dei Campi Flegrei (NDR le mofete sono manifestazioni di attività vulcaniche); dopo il terremoto, la popolazione si spostò verso le città limitrofe, che trassero di conseguenza una notevole spinta economica: Castelvenere, San Salvatore Telesino, Frasso Telesino.
In seguito, questo dramma è poi divenuto la fortuna di Telese; infatti, questi effluvi sulfurei hanno consentito la nascita delle nostre Terme, con un eccezionale indotto positivo sull'economia locale.


Quicampania: Ho sentito parlare di Telese come dell'ombelico della valle; perche?

 

Viola: Noi andiamo un po’ fieri di questa cosa; prima di tutto geograficamente siamo avvantaggiati, stiamo proprio al centro della valle telesina.  Telese poi è un po’ il centro di questa valle, anche e soprattutto, a livello di servizi. Alcuni numeri: Telese vanta più di 400 attività commerciali, conta sulla presenza di ben cinque istituti credito, su cinque strutture alberghiere recettive, numerosi ristoranti; tutto questo in un paese di poco più di 6000 abitanti!


Quicampania: Perché il turista della domenica dovrebbe venire a passare una giornata a Telese?


Viola: C’è solo l’imbarazzo della scelta. Abbiamo tante cose da poter offrire: in primo luogo l’ambiente, l’aria pulita,  i  tanti prodotti tipici locali della zona, intesa come comprensorio: Telese è infatti un po’ una vetrina per l'offerta dei prodotti tipici di tutta la zona. Nelle colline limitrofe si produce ad esempio un ottimo olio, tipo il San Lorenzello, o il  Torrecuso, olio che però viene valorizzato a Telese; siamo infatti   un importante  punto commerciale, rappresentiamo  la zona di smistamento di tutti i prodotti della terra circostante .
Lo stesso vale per il vino: la nostra cittadina, anche in questo caso, si conferma come la vetrina della produzione eccezionale d'importanti realtà enologiche quali Castelvenere, Guardia e Solopaca.

Quicampania: Ci dica qualcosa in conclusione sulle Terme di Telese.

 

Viola: Le terme sono il nostro fiore all’occhiello. Non dimentichiamo che se Telese è cresciuta, se Telese è quello che è diventata, è per merito di questo impianto termale, delle terme. Le dicevo prima, che quello che fu un dramma geologico nel 1300, poi è diventata la nostra fortuna. Le terme di Telese sono un qualcosa di eccezionale, dico eccezionale, perché sono in pratica diverse da tutte le altre terme che esistono nella zona. Non sono uno stabilimento termale, ma sono un parco termale. Non solo quindi stabilimenti per le cure termali, ma un parco immenso con tutto ciò che si può richiedere in termini di strutture ricettive.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?