da qui puoi andare subito al contenuto principale

Le rubriche di Quicampania


tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Morcone




Morcone è una splendida cittadina del Sannio, incredibilmente sviluppata lungo le falde di un montagna, il monte Mucre.

Rimandiamo alla pagina di Wikipedia dedicata a Morcone per una descrizione puntuale di tutte le principali caratteristiche di questa cittadina.


Vi proponiamo, invece, un "racconto" di Morcone a cura della Dott.ssa Giuseppina Parcesepe, presidente della locale Pro-Loco: si tratta di una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti del proprio paese!




Morcone, fantastica cascata di case, costruite sul ripido pendio del monte Mucre, diramazione del Matese, sorse in tempi remotissimi. Definito da molti il più bel paese del Sannio, si affaccia sulla valle del Tammaro in uno splendido paesaggio appenninico lungo il confine tra la Campania e il Molise .
L'incredibile aspetto di Morcone L'incredibile aspetto di Morcone
Antico e magico si concentrano in un clima intimo e ricco di valori storici e culturali da scoprire poco alla volta.
Testimone di una ricca storia dal periodo paleolitico fino ad oggi, sfondo per le popolazioni sannitiche e romane, contesto in epoca medievale, complice dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini e degli Aragonesi, è più che un contesto, è più che uno sfondo.
Dimora e difesa dei signori feudali, il castello, che il tempo ha ridotto in ruderi, domina l'antico, ma attuale borgo, circondato ed immerso dai resti delle antiche mura fortificate, in cui si aprivano le porte del paese (l'unica oggi conservata è Porta San Marco).
Dal castello si aprono a ventaglio i numerosi vicoli che conducono al centro storico, dove si distinguono per storia e splendore la Chiesa di San Salvatore, piazza del Pozzo, con la sua caratteristica fontana, l'ex Chiesa di San Bernardino, che nasce maestosa al centro dell'antico borgo, il Santuario della Madonna della Pace, ricca di affreschi e molteplici angoli scolpiti che attirano l'attenzione di chi cammina lungo le strade del nostro paese.
Una delle tante scalinate di Morcone Una delle tante scalinate di Morcone

Perdendosi tra le infinite scale, che si arrampicano vorticosamente, si percorrono le vecchie vie in pietra, incontrando piazze, fontane e chiese, testimoni di tradizioni tra il sacro ed il profano che riviviamo tra i "panicelli" di San Domenico, "ro pagliaro" di San Bernardino, le "frese" di S. Rocco e le feste di contrada.
Senso mistico e religiosità impregnano le vie di Morcone, ricco di chiese, meta di pellegrinaggi in devozione di San Pio da Pietrelcina, che nel Convento dei Cappuccini iniziò la sua straordinaria vicenda religiosa con il periodo di noviziato e con l'Ordinazione Diaconale.

A rompere la quotidianità dei Morconesi è l'attesa e la preparazione di eventi che si ripetono ogni anno e sono ormai parte dell'anima morconese come:


la Fiera campionaria, centro di incontri commerciali e culturali;

II Presepe nel Presepe, che il 3 Gennaio di ogni anno attira numerosissimi visitatori che riempiono le strette stradine tra gli antichi mestieri e i vecchi profumi;

l'Estate Morconese, che richiama i morconesi di ritorno e i turisti che amano trascorrere una sana villeggiatura: concerti di musica leggera e sinfonica, altre manifestazioni di vario genere e la rassegna
Passeggiando nel centro storico tra vicoli, slarghi e piazze... - Colori e sapori d'altri tempi che riunisce artigianato, arte, prodotti tipici, musica e spettacoli in un'unica manifestazione dall'8 all'11 Agosto.
Una manifestazione, quest'ultima, da vedere ma, soprattutto, da assaporare passeggiando tra i vicoli del centro storico, sbucando nelle caratteristiche piazze, scoprendo angoli spesso ignorati, pietre impregnate di quotidianità che riuniscono la saggezza del passato e la speranza del futuro.

 

" Pietre narratrici di una ricca storia, rocce scolpite dal tempo, una cornice naturale suggestiva... " : questo è Morcone !

 

Giuseppina Parcelese

 Per condividere l'articolo su Facebook o Twitter clicca sull'icona!
Facebook Twitter


Quale voto dai a questo articolo?

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?