Direttore dell'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM; www.issm.cnr.it) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR; www.cnr.it) dal 2002, Paolo Malanima ha conseguito la laurea in discipline umanistiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e presso l'Università di Pisa; è stato Professore di Storia Economica ed Economia presso l'Università di Pisa (1977-94) e presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro (1994-2002).
E' Presidente
della European School for Training in Economic and Social Historical Research (ESTER) (University of Utrecht) dal 2000, membro del Comitato Scientifico e della Giunta dell'Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" (dal 2009). E' membro del comitato editoriale delle riviste "Società e Storia" e "Rivista di Storia Economica", membro corrispondente del comitato di redazione di “International Review of Social History” (dal 1993), membro del Consiglio di “Investigaciones de Historia Economica", membro del comitato scientifico della “Revista de Istorie A Moldovei” (dal 2011) ed è stato membro del Consiglio della Società Italiana di Storia Demografica (SIDES) (2003-09), e del Comitato Esecutivo del programma Ramses2 coordinato dalla Maison de la Méditerranée in Aix-en-Provence.
E' membro
del comitato editoriale dell' “Economic History Review”, e, dal 2012, del Comitato Consultivo del “Scandinavian Economic History Review”.