Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Orecchiette saporite



La ricetta delle Orecchiette saporite: gli ingredienti

Per quattro persone:
300 gr. di orecchiette
500 gr. di patate
Olio extravergine di oliva
Pomodori secchi sott’olio: una dozzina
Aglio: uno spicchio
Peperoncino tritato: un pizzico
Semi di finocchietto: un grosso cucchiaio
Origano: un cucchiaino
Pane grattugiato: otto cucchiai
Pecorino grattugiato: 50 gr.



La ricetta delle orecchiette saporite: la preparazione

 

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e mettetele a lessare in abbondante acqua salata. Quando le patate cominciano ad ammorbidirsi, aggiungete le orecchiette e portatele a cottura. Scolate il tutto, conservando un po’ di acqua di cottura.
A parte mettete sul fuoco (lento), in una padella bella grande, l’olio (circa 8 cucchiai), un grosso spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino, il finocchietto, i pomodori secchi sgocciolati tagliati a pezzettini. Quando l’aglio avrà preso colore toglietelo, spegnete il fuoco e aggiungete un bel pugno di prezzemolo tritato, che dovrà appassire, senza bruciarsi. In un altro padellino mettete circa sei cucchiai di olio (potete usare anche quello di conservazione dei pomodori) con un po’ di origano; quando l’olio è ben caldo aggiungete il pane grattugiato e fatelo tostare:se avrete l’accortezza di inclinare il padellino, e incorporare al pane grattugiato l’olio a poco a poco, il pane risulterà biondo e croccante.
Rimettete sul fuoco la padella con l’olio e i pomodori, aggiungete la pasta e mescolate bene il tutto, schiacciando le patate con una forchetta e aggiungendo un po’ di acqua di cottura, se la pasta risultasse troppo secca. All’ultimo momento aggiungete il pane tostato e il pecorino grattugiato, mescolate velocemente e servite in tavola!

N.B. Questa ricetta si presta bene per un pranzo veloce, da preparare in poco tempo, in quanto la pasta con le patate può essere cotta anche qualche ora prima ed essere conservata in frigorifero.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?