Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

La Montanara di Serino




Il signor Mattia, che con la moglie Rosalia gestisce un simpatico agriturismo a Cesinali, a pochi km. da Avellino, dal nome molto particolare: "La candina del nonno " (avete letto bene, "candina " con la "d "!), ci svela uno dei suoi segreti: la ricetta della Montanara, un piatto tipicamente autunnale, di antica tradizione ma rivisitato in chiave moderna.

 

Ingredienti per 4 persone :

150 grammi di fagioli lessati
200 grammi di funghi
10-15 castagne sbucciate;
un po' di olio

un po' di pepe
200 grammi di lagane tagliate a rombi



La ricetta che il Sig.Mattia ci regala è quella che oggi viene utilizzata nel suo agriturismo per prepare questo piatto di grande corposità.

Da premettere che la Montanara è un piatto di antica tradizione; il suo nome deriva dal fatto che una volta veniva preparato dai contadini di Serino che si recavano in montagna per la raccolta delle castagne, utilizzando i prodotti che potevano essere reperiti liberamente e facilmente sul terreno e portando da casa solo un po' di legumi e del pane raffermo. La preparazione era estremamente semplice: si mettevano a cuocere insieme i legumi (fagioli o ceci) con un bel po' di funghi e di castagne raccolti sul posto (le castagne ovviamente andavano prima sbucciate). Una volta cotta la zuppa, veniva servita nelle ciotole dove prima era stato collocato il pane raffermo.

La ricetta è stata rivisitata; in un tegame si rigirano con un po' di olio per qualche minuto i fagioli (già lessati) con i funghi e le castagne. Si ricopre poi di acqua, continuando la cottura per circa 45 minuti. Attenzione: vanno utilizzate le caldarroste, per conferire un ulteriore e particolarissimo gusto affumicato alla zuppa. A parte va cotta per un po' la pasta fresca. La si versa poi nella zuppa e si cuoce il tutto per altri cinque minuti. Si fa riposare per una decina di minuti, si aggiunge un po' di pepe macinato e si serve in tavola.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?