Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Carciofo ripieno

di Pietrelcina


La coltura del carciofo nel Comune di Pietrelcina vanta antichissime tradizioni, ed era ed è presente in tutti gli orti dei produttori agricoli.
Testimoni oculari affermano che il Carciofo ripieno era uno dei piatti preferiti da S.Pio di Pietrelcina!



Ingredienti per sei persone:

6 carciofi, meglio se di Pietrelcina, ovvero di tipo "romanesco" (di forma sferica)
mollica di pane (l'equivalente di tre panini all'olio)
3 salsicce nostrane
1 uovo

1 limone

aglio

menta

sale e pepe

olio

Preparazione:

Privare i carciofi dei gambi (che terrete da parte), delle foglie esterne, delle punte e della peluria interna, e immergerli in acqua e limone.
Nel frattempo preparare un composto con la mollica di pane (ammorbidita in acqua o latte, ma molto ben strizzata), i gambi dei carciofi tagliati a pezzetti, le salsicce sminuzzate, l'uovo, l'aglio, la menta, il sale e il pepe.
Allargare i carciofi e inserire in ognuno un po' del composto; adagiarli in una teglia, preferibilmente di coccio, con acqua e abbondante olio. Coprire con un foglio di alluminio e portare a cottura sul fornello a fuoco medio, finchè i carciofi non si saranno ammorbiditi.



Rigraziamo per questa ricetta lo chef Giuseppe Alderisio; si tratta di una delle ricette pubblicata a cura dell'Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado "San Pio da Pietralcina" nell'ambito di una ricerca dedicata alla lavorazione di questa fantastica pianta. Pietralcina, infatti, famosa nel mondo per Padre Pio, è poi nota anche per la produzione dei carciofi!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?