Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Calamarata vegetariana


Ecco per voi una ricetta da dieta mediterranea, con una particolare attenzione, senza esagerare però..., alle calorie!


Calamarata: ingredienti per 4 persone


320 gr. di pasta tipo “calamarata”
2 zucchine medie
2 melanzane medie
600 gr. di pomodorini ciliegini
1 spicchio d’aglio
abbondante basilico
4 cucchiai di olio extravergine
Sale

Calamarata: la preparazione


Lavare e tagliare a tocchetti molto piccoli le melanzane e gli zucchini e metterli in una teglia da forno ampia, nella quale si sovrappongano il meno possibile. Aggiungere acqua (fino a che i tocchetti siano quasi ricoperti), 2-3 cucchiai di olio e sale quanto basta.
Cuocere nel forno molto caldo, rigirando di tanto in tanto fino a che il liquido sia pressoché asciugato. Mettere la teglia sul fornello acceso, scostando le verdure verso uno dei bordi. Sul fondo aggiungere un cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio, e dopo poco i pomodorini, lavati e tagliati a pezzetti, e abbondante basilico. Aggiungere un po’ di sale e, quando i pomodori cominciano ad appassire, mescolare il tutto, continuando la cottura per qualche minuto.
A parte cuocere la pasta, scolarla bene e rigirarla poi nella teglia sul fuoco. Per una versione meno “light”, ma più saporita (!), si consiglia di spolverare il tutto con qualche pugno di pecorino grattugiato grossolanamente, o tagliato a scagliette. Se piace, il sugo può essere arricchito da un po’ di peperoncino piccante, aggiunto alla salsa. In ogni caso, melanzane e zucchini cotti in questo modo nel forno assorbiranno molto meno olio, assicurando meno calorie ma altrettanto sapore!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?