Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Chi corre in Campania ?


immagine di podisti


Nunzio Esposito


Nunzio alla Maratona della Mela Nunzio alla Maratona della Mela


Sono nato nel 1952 e solo nel 2005 ho iniziato a praticare la corsa quale attività sportiva amatoriale, con la dovuta regolarità.
Prima, ci avevo provato, forse, senza la giusta convinzione, giustificandomi, di non trovare il tempo necessario per dedicarmici davvero. In passato ho provato altri sport, ma solo per brevi periodi, spesso legati a mode temporanee.
Oggi, invece, mi ritengo un convinto assertore di questa pratica, considerati i molteplici benefici che se ne hanno. La corsa innanzi tutto mi rilassa. Si, sembra strano, se si considera l'impegno fisico, muscolare, cardiaco, aerobico e mentale in cui si è impegnati, ed è probabilmente proprio questo che mi consente di avere la mente sgombra dai pensieri quotidiani. Forse perchè essendo obbligato a percepire il "qui ed ora" (il presente) in cui fisico e mente sono totalmente coinvolti, s'attenua l'eccesso di pensieri, che il nostro cervello compie nel continuo.
La corsa mi consente di mantenermi agile e magro, di contenere in limiti accettabili i valori glicemici che negli anni precedenti l'attività podistica, tendevano ad aumentare.
Per gli allenamenti brevi vado allo Stadio S.Paolo, per i medi e quelli lunghi o lunghissimi, su strada (preciso, possibilmente sui marciapiedi o in luoghi vietati alle auto...).
In questi 5 anni ho partecipato a 9 mezze maratone, 2 gare da 10km, una 30km a tappe e 5 Maratone (Milano, Roma, New York; Edimburgo e Firenze), i migliori tempi li ho riportati in alcune mezze con real-time di 1h44',1h45'; Il miglior tempo sui 10km è stato un bel 43'15'' grazie ai consigli preziosi ed alle tabelle d'allenamento suggeritemi dall'Amico Alfonso Ferraiuolo; In Maratona: a Roma nel 2008 ho concluso in 3h51', a N.Y. nel 2008 e a Firenze nel 2009 in 3h59'.










INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?