Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Chi corre in Campania ?


immagine di podisti


Gennaro Carrino



Gennaro impegnato sul lungomare di Napoli Gennaro impegnato sul lungomare di Napoli


Sono Carrino Gennaro, sono nato nel 1950 e ho sempre amato lo sport fin dai primi anni della mia vita. Ho iniziato l'attività sportiva a tredici anni nel calcio che ho praticato a livello agonistico fino ai trenta anni (alternando anche tennis) per approdare successivamente al mondo dell'atletica su pista e quindi al podismo su strada.   
In questo nuovo contesto ho conosciuto tante persone con cui ho condiviso tempo libero, pesanti fatiche di numerose gare, le gioie e le felicità vissute nel tagliare i traguardi.
Ho corso circa 17 maratone con il miglior tempo di 2h 59’ nella maratona di Napoli del 2001.  In tutte le altre ho conseguito tempi che vanno dalle 3h 03’ alle 3h 15’.
Ho provato . Il piacere masochistico di disputare 2 supermaratone da Pistoia alla vetta dell’Abetone (53 km) con tempi rispettabilissimi di 5h 25’ e 6h 20’.
Circa 15 sono le mezze maratone con il miglior tempo di 1h 21’ nella Roma - Ostia del 2001 e tutte le altre chiuse con tempi al di sotto di 1h 30’.
Centinaia e centinaia sono poi le gare più brevi di 10 km tutte disputate a ritmi al di sotto dei 4’ al km.
Sono stato fermo con allenamenti e gare per tutto il 2008 per problemi fisici sostituendo il podismo con il nuoto. Ho ripreso l’attività di metà 2009 dedicando tre giorni alla corsa e tre al nuoto ritornando a livelli di ritmo di 4’ 10” al km.
Con l’età che avanza, e gli infortuni che nel podismo non mancano mai (contratture muscolari, infiammazioni a tendini, appoggi dei piedi sempre più sballati, microtraumi, etc…) mi ritengo fortunato per essere riuscito a recuperare in parte il terreno perduto ma credo di non potermi spingere oltre.        
Ho abbandonato, infatti, le maratone e le mezze maratone le cui preparazioni richiedono risorse fisiche ed energetiche eccessive per il mio stato attuale di salute.

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?