Anche con questa sua ricetta dei Coccioloni al sapore di mare, Carlo ci regala un'altra piccola lezione di cucina.
Pulite le seppie ed i calamari e tagliateli ricavandone piccoli pezzi.
Cuocete i gamberi a vapore e sgusciateli conservando la testa e la carcassa.
Aprite le cozze a fuoco vivo rigirandole con un cucchiaio di legno finchè siano poco cotte; filtratene l’acqua con un tovagliolo.
Soffriggete l’aglio a fuoco lento e quando sarà dorato toglietelo; unite i pezzetti di seppie e calamari rigirando ed irrorando con vino bianco che farete evaporare. Aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzi, facendoli cuocere a fuoco vivo per cinque minuti, aggiungendo poi parte dell’acqua delle cozze. Completate la cottura aggiustando di sapore.
In una padella soffriggete l’aglio in mezzo misurino d’olio; quando sarà dorato toglietelo ed aggiungete le teste dei gamberi e le carcasse. Fate cuocere a fuoco lento irrorando con vino bianco che farete evaporare. Aggiungete il peperoncino, il prezzemolo e continuate la cottura per tre - quattro minuti. Passate il tutto al setaccio fine ed unite il ricavato al sugo di pomodoro aggiustando di sapore e densità.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta, scolandola a metà cottura; i coccioloni dovranno essere ancora duri.
Versate in una pirofila un mestolo di salsa, disponetevi i coccioloni che riempirete con pezzetti di seppie e calamari, gamberetti, una/due cozze, prezzemolo fresco. Bagnate con abbondante sugo.
Cuocete al forno, ricoprendo con carta da forno, a 160/180 gradi, per non più di 15 minuti.
Servite i coccioloni, disposti nei piatti guarniti con rametti di prezzemolo fresco, aggiungendo, se necessario, altra salsa calda.
Le altre Pillole di Carlo