Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Bagnoli Irpino


La locandina della Mostra Mercato del tartufo nero di Bagnoli Irpino (Clicca).


Bagnoli Irpino (AV) è una ridente cittadina dell’Irpinia di circa 3300 abitanti, situata a 654 m. slm, dista 39 km da Avellino e Km 91 da Napoli.
Già rinomata località di villeggiatura estiva, per la bellezza dei suoi paesaggi, per il suo clima mite e salubre, per l’aria incontaminata e l’acqua pura delle sue fresche sorgenti, Bagnoli Irpino con il suo villaggio Laceno che sorge sull’omonimo altopiano, è oggi soprattutto una delle più attrezzate e frequentate stazioni sciistiche dell’Italia Meridionale.
Situato al centro di un paesaggio di media montagna tra i più suggestivi, a mt 1053 slm, l’altopiano e il villaggio sono diventati un consolidato centro di sport invernali, dotato di moderni impianti di risalita con oltre 25 Km di piste, alberghi, case pensioni, B & B e caratteristici ristoranti. La presenza di un complesso residenziale a ridosso delle piste e degli impianti di sci e un villaggio alpino immerso nel panorama verdeggiante dei monti completano l’offerta turistica della località, meta frequentatissima di turismo di estivo (escursioni a cavallo, ecc.) ma ancor di più meta di tanti appassionati di sport invernali.
Bagnoli Irpino oltre alle bellezze paesaggistiche e naturali, vanta un patrimonio artistico-culturale invidiabile.
Di grande interesse il Coro Ligneo seicentesco, prezioso gioiello di intaglio, dichiarato monumento nazionale che si conserva nella Chiesa di S. Maria Assunta. Di notevole pregio è la grande tela della Madonna del Rosario, opera del sommo artista Marco Pino da Siena, appartenente al complesso monumentale della Chiesa di S. Domenico. Il centro storico dai tratti medievali conserva numerosi palazzi gentilizi, caratteristico è il quartiere della Giudecca.
Le suggestive Grotte del Caliendo, complesso ipogeo in via di valorizzazione, insieme con il lago Laceno costituiscono spunti turistici di grande interesse.

 


Il coro ligneo



Il Coro Ligneo Il Coro Ligneo

Capolavoro di scultura ed intaglio, unico nel suo genere, fu realizzato in legno di noce nazionale, tra il 1652 ed il 1657, dagli artisti Bagnolesi Scipione Infante, Gian Domenico Vecchia, GiovanAngelo Vecchia e da Iacopo Bonavita da Lauro detto “Il Capoccia”. I lavori al Coro furono caratterizzati da fasi alterne, a momenti di alacrità, seguirono lunghe pause; non mancarono polemiche ed incomprensioni tra gli artisti ed il capitolo. La peste del 1656, come una immane sciagura, sconvolse la comunità Bagnolese; oltre mille furono le vittime; tutti gli artisti del Coro morirono per tale morbo e nel volgere di breve tempo; l’opera restò incompiuta, rimaneva da rifinire quasi tutto, alcune scene erano solo abbozzate. I canonici, dopo qualche deludente tentativo, stimarono che non esistevano artisti all’altezza di completarlo; il capolavoro restò incompiuto, nello stato in cui, oggi, si può ammirare.
Il Coro si compone di diciannove stalli: dodici per i canonici, sei per gli eddomedari, ed uno, quello centrale, per il vescovo.
Nel bassorilievo del XIX stallo è impressa, a fuoco, la data del 1653 e il monogramma di Iocopo Bonavita da Lauro. Nelle colonnine degli stalli, in altorilievo, sono riprodotte le scene del Vecchio Testamento, a partire dalla creazione di Adamo; negli specchi, in bassorilievo, sono rappresentate scene del Nuovo Testamento cioè della vita di Gesù Cristo.


Le grotte del Caliendo



Le grotte del Caliendo Le grotte del Caliendo

La Grotta di Caliendo, nel territorio di Bagnoli Irpino, è una tra le più importanti e conosciute cavità della Campania, la cui esplorazione è cominciata fin dal 1932. Essa costituisce l’emissario idrogeologico stagionale del Lago Laceno, posto a quota 1050 m s l/m, le cui acque sono state inghiottite nei vari secoli in differenti punti dell’altipiano, posti a quote altimetriche sempre decrescenti.
E’ una cavità ipogea a sviluppo sub-orizzontale, con una pendenza media del 8,4 % circa ed un dislivello positivo massimo di 202 m, con andamento sinuoso da ovest verso est, e per quanto oggi esplorato e rilevato, ha uno sviluppo spaziale complessivo di 4.114 m. La sua temperatura interna è di circa 8°, l'atmosfera ha un'umidità relativa del 100%.
Oggi, pur essendo ancora parzialmente attiva, la Grotta vive una fase di graduale transizione verso una condizione fossile. Attualmente è percorribile solo nei periodi di magra estiva per la presenza di innumerevoli sifoni, e sono in corso studi geo-speleologici e nuove esplorazioni soprattutto ad opera del Circolo Speleologico di Bagnoli.
La Grotta è caratterizzata dall’alternarsi lungo il suo percorso di ampi corridoi (alti fino a 50 m) ed angusti budelli, da ampie sale e stretti sifoni, da gole, salti,laghetti e meandri. Essa risulta riccamente concrezionata soprattutto nelle parti alte e nei tratti fossili, dove le volte, i pavimenti e le pareti risultano riccamente ricoperti da stalattiti, stalagmiti, o da suggestive colate, da vele o mammelloni di carbonato di calcio.
La parte bassa della Grotta, più facilmente percorribile, suggestiva ma meno ricca, accoglie l’alveo del torrente sotterraneo nei periodi invernali che dopo un percorso di circa 3 Km, risorge a valle, dalla maestosa ed imponente “Bocca di Caliendo” posta sul versante opposto del monte che accoglie la Grotta, su una altissima parete rocciosa, a quota 858 m s l/m, da cui si diparte poi una profonda e spettacolare forra con salti e cascate.Tale antro attualmente costituisce l’unica possibilità di accesso alla Grotta stessa.


La Sagra

 


Un'immagine della sagra Un'immagine della sagra

Durante il mese di Ottobre, si rinnova il tradizionale appuntamento autunnale della Sagra della Castagna e del Tartufo e Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli.Tra i migliori prodotti tipici di Bagnoli Irpino  il "Tartufo Nero di Bagnoli Irpino", molto apprezzato per il suo inconfondibile aroma.
Per promuovere, valorizzare e "festeggiare" questo prodotto è nato l'evento della Mostra Mercato unito alla Sagra. L'evento è cresciuto negli anni, registrando ogni volta successi migliori delle precedenti edizioni. Il merito va a tutti bagnolesi: dall'Amministrazione alle associazioni, dai volontari ai produttori e commercianti, che uniti da un unico intento riescono ad attrarre ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori, passando così dalla cifra record di 100.000 presenze, alle 150.000, fino alle 200.000.
L'evento si struttura in più giornate e prevede, nel programma, diversi appuntamenti tra cui il "Concorso per il miglior cane da tartufo", il "Concorso per il tartufo più grande", il "Concorso per le castagne più grandi" (minor numero in un kg), l'attesissima prova per superare il guinness del dolce di castagne più grande del mondo, che viene ogni anno superato per la gioia di tutti e soprattutto per quella dei golosi, poiché dopo l'assegnazione del primato il dolce, che pesa diverse decine di chili, viene distribuito gratuitamente a chi vuole gustarlo. Il visitatore troverà Tartufi e Castagne, proposti nei modi più svariati, e poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, pecorino Bagnolese, la ricotta di Pecora tanto rinomata latticini,mozzarelle genuine: piatti unici nel loro genere, piatti difficili da trovare e che racchiudono tutta l’antica tradizione irpinia.
Gli stand degli artigiani e dei commercianti vengono allestiti per le vie del centro storico del paese, che è caratterizzato da vicoli suggestivi. Tra i prodotti si possono trovare i formaggi, grigliate della ottima carne locale e naturalmente caldarroste e prodotti al tartufo di Bagnoli Irpino. Molto interessante anche l'artigianato artistico locale.
All'evento non può mancare l'accompagnamento della musica tradizionale, con balli e canti.

Nelle varie piazzette gruppi folk  e di musica popolare itineranti allieteranno le  serate.



(ringraziamo per la documentazione il Consorzio Turistico Laceno)

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?