Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Sivori al Napoli


di Federico



Cara Quicampania,

volevo raccontare un episodio di tanti anni fa di cui è stato testimone diretto mio zio Giorgio; l'episodio fa piena luce sull'acquisto da parte del Napoli del fuoriclasse Omar Sivori nel lontanissimo 1965.
Siamo nell'estate di quell'anno; il Napoli è appena risalito in Serie A dopo 2 anni di purgatorio in Serie B.
Il presidente del Napoli è Roberto Fiore, ma il vero padrone della squadra è, ovviamente, il Comandante, Achille Lauro.
Il Napoli in quell'estate costruisce un vero squadrone; in un paio di anni arriverà addirittura a conquistare un secondo posto in classifica. Sarà una squadra spettacolare, grazie soprattutto alle invenzioni geniali di due fuoriclasse: Josè Altafini e Omar Sivori.
Per l'appunto in quei giorni il Napoli sta corteggiando la Juve per farsi cedere il fuoriclasse argentino; in effetti il rapporto con la Juve del calciatore è segnato definitivamente per l'incompatibilità tra "manolete" (il soprannome di Sivori) e l'allenatore Heriberto Herrera.
La trattativa però è difficilissima perchè la Juve, comunque, non vuole cedere Omar al Napoli.

Ci troviamo nell'Ufficio del Comandante; da questa stanza Achille Lauro guida nel mondo la sua immensa flotta. Mio zio Giorgio sta discutendo con lui di alcuni problemi legali.

Squilla il telefono.

Lauro: "Ah è Robero Fiore; passatemelo... ; Fiore che c'è? Cosa mi state dicendo? La dirigenza della Juve non ci vuole venire incontro! Non ci vogliono dare Sivori! Ho capito, temetemi aggiornato".

Lauro posa la cornetta e si rivolge a mio zio: "C'aggia pensà io!".

Rialza la cornetta: "Signorina, passatemi l'Avvocato Agnelli." Attesa di pochi secondi.
"Avvocà, buon giorno. Come state? La signora? Vengo al sodo: ho saputo da Fiore che i vostri collaboratori hanno deciso di non cedere Sivori al Napoli. E' vero? Ah! Voi confermate! Ah! Non potete farci nulla...sono autonomi nelle loro decisioni...voi dite...Ho capito tutto! Va bene, va bene! I miei ossequi, Avvocà. Ah dimenticavo.. Sulle mie due nuove petroliere, ricordate, avevamo discusso e quasi chiuso per due nuove turbine Fiat. Dimenticavo, i miei tecnici mi dicono che i motori Rolls Royce, senza offesa, sono più affidabili. Sapete come sono 'sti 'ngegneri, mi dispiace contraddirli. Ancora ossequi alla signora!".

Il Comandante posa la cornetta. Passano cinque minuti e il telefono squilla.

Lauro: "Ah, di nuovo Fiore, passatemelo... ; che c'è, Fiore? Come, la Juve ha cambiato idea e ci danno Sivori?! Bene! Complimenti Fiore! Siete riuscito a convincerli!"


La altre lettere dai nostri amici tifosi

 

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?