Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Associazione Irpinia mia



L’Associazione Irpinia Mia nasce nel 2008 a Trevico (AV) come ente avente scopo culturale, che persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, senza fini di lucro, neppure indiretto, né di tipo economico, politico o sindacale.
L’associazione ha per oggetto lo svolgimento di attività nei seguenti settori:
- la valorizzazione e la promozione della cultura, della storia e delle tradizioni locali, riferite in specie al territorio del Comune di Trevico e, più in generale della Baronia e dell’Irpinia;
- la valorizzazione e la promozione delle peculiarità socio-culturali e gastronomiche locali;
- la promozione dell’istruzione, con riferimento alle attività di cui innanzi;
-la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e culturale, con particolare - ma non esclusivo - riferimento al territorio di Trevico;
- la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente;
- la rievocazione delle tradizioni del passato appartenenti alla comunità della Baronia per offrire anche alle nuove generazioni la conoscenza degli usi e delle consuetudini di allora, ancora vive nella memoria degli anziani; e si avvale principalmente dell’opera personale, volontaria, spontanea, libera e gratuita dei propri associati.

Soci

L’Associazione può ammettere la partecipazione, in qualità di associati, di terzi soggetti, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti, privati o pubblici, previo versamento della relativa quota d’iscrizione, fissata in euro 10,00.
Gli associati hanno diritto a:
- frequentare la sede dell’associazione;
- partecipare alle assemblee dell’associazione;
- esprimere il proprio diritto di voto nelle assemblee;
- usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Associazione;

Gli associati devono:
- rispettare lo statuto dell’Associazione;
- partecipare alle assemblee dell’associazione;
- onorare il versamento annuale della quota associativa;
- fornire all’associazione le informazioni e le notizie utili al raggiungimento degli scopi associativi;
-informare l’associazione con un preavviso di almeno 90 giorni, a mezzo lettera raccomandata, dell’intenzione di recedere dalla qualità di associato e comunque ciò non potrà essere anteriore all’anno dalla data di iscrizione.

Soci fondatori:

- Mariangela Cioria, presidente
- Pizzulo Patrizia, vice presidente
- Giovanniello Walter

Attività principali

Concorso Irpinia Mia:
nato nel 2004 su iniziativa di Mariangela Cioria e Patrizia Pizzulo, dal 2008 viene seguito dall’Associazione e vede ogni anno la partecipazione di concorrenti da ogni parte d’Italia.
Il concorso è suddiviso in due sezioni, fotografia e poesia e sta riscuotendo successo soprattutto presso i nostri emigranti irpini che maggiormente hanno nostalgia dei luoghi di origine.
Il bando viene lanciato ogni anno sul sito dove è possibile trovare i vincitori delle precedenti edizioni. www.trevico.net .


Ecco il link per il Bando del Concorso Irpinia mia 2013



Eventi:
l’Associazione organizza manifestazioni aventi ad oggetto la cultura e le tradizioni dell’Irpinia e della Baronia di Vico.
Nel 2008 ha organizzato la manifestazione “L’arte di intreccio” delle castagne, durante la quale abili mani di anziani esperti hanno realizzato cesti di varie forme e misure, stelle, rombi, scarpe ecc.

Pubblicazioni:
l’Associazione cura la pubblicazione e diffusione di pubblicazioni e libri di interesse storico culturale che riguardano l’Irpinia ed in particolare la Baronia di Vico.
Nel 2009 ha pubblicato il libro di Mariangela Cioria “Un mondo di sapori antichi” in cui l’autrice, innamorata dell’Irpinia, di quei profumi e sapori che ne costituiscono il simbolo della sua storia e delle sue tradizioni, presenta le antiche ricette delle nostre nonne portandoci in una cucina antica e povera, ispirata al bisogno, che trova proprio nella modestia degli ingredienti la sua raffinatezza.
Dalle ricerche per quest’ultimo libro, nasce il dvd “Un Mondo di Sapori Antichi Story”, una raccolta di filmati sulle tradizioni enogastronomiche locali dell’Irpinia girati proprio in occasione della realizzazione del libro. L’Associazione Irpinia Mia di Trevico, ha curato la realizzazione di questo dvd con l’intento, non solo di diffondere le tradizioni irpine, ma soprattutto di destinare i fondi raccolti attraverso la sua vendita alle popolazioni dell’Africa.




Una bella immagine della irpinia

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?