SINTESI PARZIALE DELLE ATTIVITA' SVOLTE DALL'ASSOCIAZIONE
L' Associazione Culturale "Sannazaro", fondata "per la rinascita e lo sviluppo della vita napoletana in tutti i settori " l' 8 maggio 1997, con atto del notaio Margarita, da Salvatore Niccoli con Mimì Oriani, Luciano De Crescenzo, Max Vajro, Fulvio Tessitore, Gerardo Marotta, Gianni Casertano, arricchita di tanti bei nomi di ex sannazarini (Luciano Scateni, Roberta Capua, Aldo De Chiara…), e dal 2001 aperta a tutti, tiene fede al proprio assunto, con una presenza costante sul quotidiano cittadino mediante attività come:
Inaugurazione il 1997 nel teatro Acacia con la Commedia musicale Babbionata di S.Niccoli ispirata alla Commedia elegiaca latina del 1180 Babio seu Comoedia de Babione.
Premio"Sannazaro" per il biennio 1998/99- 1999/2000 per la migliore tesi di laurea su "vita e/o cultura napoletana" discussa in un Ateneo italiano. La prima edizione (1998-1999) ha premiato Lucia Nicodemo per la tesi su Le donne raccontano Napoli occupata dagli alleati pubblicata dall’Associazione con i tipi dell’Editore Ferraro- Così l’anno successivo
.
Concorso internazionale di idee per la ristrutturazione artistica delle Piazze del Vomero, e del muro di recinzione della villa Floridiana in via Cimarosa. Il Concorso ha registrato un lusinghiero concorso di artisti anche internazionali , tanto che ad una prima mostra allestita nei locali della sede dell’Associazione se ne è dovuta tenere una seconda presso la Circoscrizione Arenella, in via G. Gigante. Dai suggerimenti scritti raccolti durante la seconda Mostra è nata una giornata per la Floridiana con raccolta di firme per la sostituzione di parte del muro di recinzione della Villa Floridiana in via Cimarosa con cancellate artistiche o materiali trasparenti per una immediata apertura visiva del parco alla città. Copia delle firme raccolte sarà depositata presso il Sindaco.
Premio Lanterna per la riscoperta di produzioni poco note di artisti napoletani. Nel 2000 è stato bandito e si è concluso il Concorso di poesia Napoletana “Gliuommero 2000”, inteso a far conoscere la poesia “minore” di Jacopo Sannazaro. La Premiazione assegnata da Nicola De Blasi della Federico II e da Francesco D’Ascoli presso la sannazariana Chiesa di Santa Maria del Parto ha registrato una qualificata e numerosa partecipazione di poeti. Durante la premiazione sono stati eseguiti due madrigali del Sannazaro messi in musica da J.Archadell e T.Tromboncino. L’Editore Loffredo ne ha curato la pubblicazione.
Mostre itineranti di momenti ed aspetti storici di Napoli e del Vomero; si sono allestite alcune mostre:
a) “Vomero in cartolina” – esposizione di oltre 500 rarissime cartoline dalla fine dell’’800 agli anni settanta – presso la sede dell’Associazione e presso l’Auditorium dell ‘Immacolata;
b) "Vomero iconografico"- selezione di circa 150 cartoline della prima metà del novecento presso la stazione metropolitana di Piazza Vanvitelli.
Riprese da terra e aeree di aspetti insoliti (immagini 100 + 100) del Vomero con le cui diapositive nel 2000 si sono effettuate due proiezioni in locali pubblici; si è organizzata anche una mostra delle fotografie presso la sede dell’Associazione.
Concorso tematico di poesia napoletana "Ammore, nustalgia e nu penniello" .con pubblicazione d’arte della “Pleiade napoletana” dei poeti selezionati..
Concorso “Antologia Viva della poesia napoletana 2001” , selezione e registrazione della lettura diretta di composizioni poetiche da parte degli stessi autori per la pubblicazione di un libro con annesso CD ROM delle immagini e della voce degli stessi autori. L’opera relativa è stampata l’Editore Valtrend.
Riappropriazione del territorio con SPACCAVOMERO 1, gara podistico-culturale lungo l'asse mediano del Vomero: Cilea-Scarlatti.
Corsi sul dialetto napoletano, organizzati con l’ausilio anche di docenti della Federico II, non come insegnamento del dialetto napoletano, ma come informazione sulla sua storia e sulla sua vitalità letteraria passata e anche contemporanea.
Corsi e Manifestazioni teatrali effettuate in teatri pubblici, intese a mantenere viva la vita teatrale della napoletanità con riletture del patrimonio storico e nuove creazioni come:
“Babbionata” : commedia musicale napoletana liberamente ispirata ad una commedia elegiaca di Ignoto parigino del 1180; (pubblica rappresentazione e pubblicazione del testo con partiture);
“Pulecenella Sinnaco d’’e vruoccule” commedia musicale ambientata nel Vomero, Quartiere dei broccoli, inizi ‘900: (pubblica rappresentazione e pubblicazione del testo con partiture);
"1799 al Vomero” commedia musicale incentrata sulla presenza del Vomero negli avvenimenti della Repubblica partenopea; (pubblica rappresentazione e pubblicazione del testo con partiture);
“Sfrennesiata a Carnevale” musical per il recupero e la valorizzazione della maschera di Pulcinella; (pubblica rappresentazione e pubblicazione del testo con partiture).
Collaborazione con il Liceo per la realizzazione di attività extrascolastiche, impegno concretizzatosi negli ultimi anni nella creazione e pubblicazione dei due volumi “MEMORIE DEL SANNAZARO 1919-1940 e MEMORIE DEL SANNAZARO 1950-1980
“Nun turna’” commedia musicale come riproposta della sceneggiata in chiave 2001, con introduzione di Francesco D’Ascoli e Mario Merola; (pubblica rappresentazione e pubblicazione del testo con partiture).
“Maschere in due tempi” , per una rivisitazione della Maschera a Napoli e in altri Paesi.
“Horatiana” per sottolineare la presenza attiva del poeta Orazio nel napoletano.
“Pasta e pesielle” antologia di canzoni primaverili , Estate a Napoli
Corsi gratuiti per il tempo libero : fotografia, movimento danza; pittura con mostre dei risultati.
Nuovi Talenti Concorso biennale per la scoperta e il lancio di nuove voci in ogni campo; per i selezionati sono state organizzate manifestazioni pubbliche (mostre e concerti).
Incontri con l'autore , realizzati particolarmente per i giovani, per la presentazione di nuove opere; (“Nessuno” di Luciano De Crescenzo; “Graziella” , lettura napoletana fatta dal poeta Giulio Pacella, dell’omonima opera di A. De Lamartine.
Incontri culturali con altri paesi ("Napoli e Lisbona: La canzone napoletana e il Fado" organizzato con il Consolato Portoghese; “Incontro sul ritmo” tra tarantella e ritmi africani … ).
Servizio gratuito di Guida a Monumenti (Castel Sant'Elmo, Floridiana, Nuove stazioni della Metropolitana collinare…).
Collaborazione con tutte le Organizzazioni e associazioni che perseguano obiettivi no profit simili ( Associazione "Fabrizio Romano", "Holding Studio" per "Grande Vomero" della quale l’Associazione ha pubblicato la raccolta “Poeti al Grande Vomero”; Associazione Lucana, Premio Città di Pomigliano, Premio nazionale "Salvatore Cerino"…Circoscrizione Vomero, Circoscrizione Arenella).
Allo stato in elaborazione un particolare aspetto dell’ultima guerra mondiale a Napoli.
Il Presidente
Salvatore Niccoli